A420 – ECONOMIA, MONETE: IL DOLLARO E L’EGEMONIA FINANZIARIA MONDIALE DEGLI USA VERRANNO MESSE IN DISCUSSIONE DAL «PETROYUAN»? Le trattative in corso tra Pechino e Riyadh per la commercializzazione nella valuta cinese del petrolio saudita ripropongono l’endemica questione dell’autunno del biglietto verde. Molti lo auspicano, ma sarà difficile, almeno nel medio termine, poiché il renminbi/yuan è ancora estremamente debole e il suo peso complessivo a livello mondiale e infinitesimale. L’economia della Repubblica Popolare permane chiusa e una sua eventuale apertura provocherebbe immediate fughe di capitali dal Paese, inoltre diminuirebbe sensibilmente il controllo dello Stato comunista, una situazione che Pechino non potrebbe permettersi; sull’argomento, insidertrend.it ha raccolto l’analisi del professor PAOLO GUERRIERI

audio
CategoriaEconomia
Data

A420 – ECONOMIA, MONETE: IL DOLLARO E L’EGEMONIA FINANZIARIA MONDIALE DEGLI USA VERRANNO MESSE IN DISCUSSIONE DAL «PETROYUAN»? Le trattative in corso tra Pechino e Riyadh per la commercializzazione nella valuta cinese del petrolio saudita ripropongono l’endemica questione dell’autunno del biglietto verde.

Molti lo auspicano, ma sarà difficile, almeno nel medio termine, poiché il renminbi/yuan è ancora estremamente debole e il suo peso complessivo a livello mondiale e infinitesimale. L’economia della Repubblica Popolare permane chiusa e una sua eventuale apertura provocherebbe immediate fughe di capitali dal Paese, inoltre diminuirebbe sensibilmente il controllo dello Stato comunista, una situazione che Pechino non potrebbe permettersi; sull’argomento, insidertrend.it ha raccolto l’analisi del professor PAOLO GUERRIERI, docente presso la Paris School of International Affairs di Sciences-Po di Parigi e alla Business School della San Diego University, inoltre, in passato consulente di OCSE, Commissione Europea, Banca Mondiale e CEPAL; è stato Senatore della Repubblica nella XVII Legislatura. (17 marzo 2022)