CINA POPOLARE, visto da Pechino (3). Il presidente cinese Xi Jinping ha incontrato il cancelliere tedesco Olaf Scholz

Come va interpretato l’attivismo della cancelleria tedesca nei confronti della superpotenza asiatica? La Germania attraversa una grave crisi economica, questo in un contesto mondiale di instabilità incrementale, alimentata da conflitti che si teme possano allargarsi e che incidono sulle dinamiche economiche. Berlino e i suoi colossi industriali, che avevano visto repentinamente mutare in modo radicale lo scenario nel quale si erano cullati per anni, vivendo una fase di poderosa crescita (lo scenario era quello delle energie fossili russe, gas naturale in primis, e dello sbocco commerciale estero cinese), oggi si trovano a fare i conti con dilemmi strategici e profonde incertezze (una tra tutte quella relativa al prossimo inquilino della Casa Bianca, con Trump che promette dazi fin da ora). Orbene, il cancelliere socialdemocratico alla guida di una coalizione eterogenea (semaforo) e a ridosso di pericolose elezioni europee, è giunto a Pechino assieme agli elementi apicali dei maggiori gruppi industriali tedeschi, tutti, chi più e chi meno, dipendenti dal commercio con il colosso asiatico. Come si metterà la situazione? «de-risking» resterà soltanto una elegante parola mutuata dalla anglosfera e imposta dalla realtà oppure la politica estera della Germania riserverà delle sorprese? Di seguito pubblichiamo l’articolo di “Xinhua News” del 16 aprile 2024 - https://english.news.cn/20240416/fbe861e4683b4bd4823cff452f75cd2a/c.html - il cui testo è stato integralmente ripreso dalla newsletter diffusa quest’oggi dall’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese nella Repubblica Italiana

Oggi il presidente cinese Xi Jinping ha incontrato il cancelliere tedesco Olaf Scholz presso la residenza degli ospiti di Stato di Diaoyutai. Egli ha sottolineato come quest’anno ricorra il decimo anniversario dell’istituzione del’All-round Strategic Partnership tra Cina e Germania.

LE RELAZIONI SINO-TEDESCHE

Nell’ultimo decennio, malgrado i grandi cambiamenti della situazione internazionale, le relazioni sino-tedesche si sono sempre sviluppate in modo costante attraverso una cooperazione in vari campi sempre più consolidata e approfondita, che ha dato un impulso allo sviluppo di entrambi i Paesi. Le due parti dovrebbero quindi continuare a mantenere lo stretto contatto con una mentalità aperta e a rafforzare la fiducia reciproca strategica. Così facendo, le relazioni bilaterali continueranno a rimanere stabili e lungimiranti.

LA VISITA DI SCHOLZ A PECHINO

Nel corso dell’incontro, i due leader hanno avuto un approfondito scambio di opinioni sulla crisi ucraina. È stato sottolineato che sia la Cina che la Germania si impegnano a rispettare gli obiettivi e i principi dello Statuto delle Nazioni Unite, che si oppongono all’uso di armi nucleari o all’attacco contro impianti nucleari civili come le centrali nucleari e chiedono inoltre che ci si sforzi al fine di affrontare adeguatamente la questione della sicurezza alimentare globale e rispettare il Diritto umanitario internazionale.

https://english.news.cn/20240416/fbe861e4683b4bd4823cff452f75cd2a/c.html

Condividi: