A609 – ENERGIA, GAS NATURALE: ANALISI DI SCENARIO, speculazioni e prezzi al metro cubo: «È il mercato baby…» Nel corso del recente vertice di Davos la presidente della Bce, Christine Lagarde, si è espressa chiaramente: per il momento i tassi di interessi non si tagliano, poiché l’inflazione potrebbe infiammarsi nuovamente. Dell’incidenza dei prezzi delle materie prime energetiche su tale fenomeno abbiamo discusso a insidertrend.it con due esperti, un economista e un imprenditore del settore Oil&Gas. Sul banco degli imputati nuovamente il TTF di Amsterdam con i suoi contratti a breve utilizzati da chi specula sui mercati. Intanto Bloomberg rende noto che il 4% di Eni verrà messo sul mercato, una operazione che, qualora dovesse concretizzarsi nei termini auspicati dagli artefici dell’operazione, dovrebbe portare alcuni miliardi nelle casse del Tesoro. Tutti questi argomenti sono stati affrontati nel corso del dibattito organizzato da insidertrend.it, che ha visto la partecipazione del professor MARIO BALDASSARRI (già viceministro dell’Economia e delle Finanze, attualmente presidente del Centro studi economia reale e dell’Istituto Adriano Olivetti di Ancona) e MICHELE MARSIGLIA (imprenditore del settore Oil&Gas e presidente di FederPetroli Italia); 19 gennaio 2024

audio
CategoriaCommercio
Data

A609 – ENERGIA, GAS NATURALE: ANALISI DI SCENARIO, speculazioni e prezzi al metro cubo: «È il mercato baby…» Nel corso del recente vertice di Davos la presidente della Bce, Christine Lagarde, si è espressa chiaramente: per il momento i tassi di interessi non si tagliano, poiché l’inflazione potrebbe infiammarsi nuovamente.

Dell’incidenza dei prezzi delle materie prime energetiche su tale fenomeno abbiamo discusso a insidertrend.it con due esperti, un economista e un imprenditore del settore Oil&Gas. Sul banco degli imputati nuovamente il TTF di Amsterdam con i suoi contratti a breve utilizzati da chi specula sui mercati. Intanto Bloomberg rende noto che il 4% di Eni verrà messo sul mercato, una operazione che, qualora dovesse concretizzarsi nei termini auspicati dagli artefici dell’operazione, dovrebbe portare alcuni miliardi nelle casse del Tesoro. Tutti questi argomenti sono stati affrontati nel corso del dibattito organizzato da insidertrend.it, che ha visto la partecipazione del professor MARIO BALDASSARRI (già viceministro dell’Economia e delle Finanze, attualmente presidente del Centro studi economia reale e dell’Istituto Adriano Olivetti di Ancona) e MICHELE MARSIGLIA (imprenditore del settore Oil&Gas e presidente di FederPetroli Italia); 19 gennaio 2024.