A160 – GOLFO PERSICO, ESCALATION: l’attuale ruolo dell’Arabia saudita nel quadro dello scontro regionale e globale nella regione del Medio Oriente e del Nord Africa, intervista con Lisa Limatainen

audio
CategoriaConflitti
Data

A160 – GOLFO PERSICO, ESCALATION: l’attuale ruolo dell’Arabia saudita nel quadro dello scontro regionale e globale nella regione del Medio Oriente e del Nord Africa. Sulla situazione e le prospettive del Regno degli al-Saud insidertrend.it ha intervistato LISA LIMATAINEN, giornalista e analista già corrispondente della radio televisione finlandese dall’Italia ed esperta di Arabia saudita e Iran.

Escalation della tensione nel Golfo Persico, strategia e pressioni americane sull’Iran, rapporti ed equilibri in seno a quello che fu il Consiglio di Cooperazione del Golfo, “guerre per procura” iniziate o partecipate da Riyadh, prezzi petroliferi e bilancio della monarchia, difficoltà interne e deriva marcatamente autoritaria del principe ereditario Mohammad bin Salman, dinamiche interne alla famiglia al-Saud e instabilità interna al Regno, terrorismo salafista, foreign figthers e guerra ai Fratelli musulmani, posizione di Qatar e Turchia. (20 giugno 2019)