A561 – CINEMA, SALINA DOC FEST 2023: DONNA OLTRE I CONFINI. Presentata a Roma la XVII edizione del Festival internazionale del documentario narrativo che si svolgerà nell’arcipelago delle Eolie dal 13 al 17 settembre. Nel corso dell’evento ideato e diretto da Giovanna Taviani verranno, tra l’altro, proiettate le sei opere in concorso, pellicole che affrontano tutte il tema della donna e della condizione femminile, sei storie di donne molto forti ma anche molto sole. Alla presentazione, che ha avuto luogo lo scorso venerdì 4 agosto presso la Sala Santa Rita da Cascia in Campitelli, ha partecipato anche il regista francese Nicolas Philibert, autore di “Sur l’Adamant”, docufilm che affronta un tema estremamente delicato, quello dalla follia e dei malati psichiatrici, persone sovente relegate ai margini della società in quelle «discariche» che spesso hanno sostituito con altri nomi quelli che un tempo erano i manicomi. Di seguito la registrazione integrale degli interventi di ELISABETTA CASTIGLIONI (promoter culturale), GIOVANNA TAVIANI (ideatrice e direttrice del Salina Doc Fest), NICOLAS PHILIBERT (regista), LINDA DE ZITTER (psicoanalista presso L’Adamant di Parigi), ANTONIO PEZZUTO (responsabile della selezione dei film in concorso), ELEONORA DE LUCA (attrice)

audio
CategoriaCinema
Data

A561 – CINEMA, SALINA DOC FEST 2023: DONNA OLTRE I CONFINI. Presentata a Roma la XVII edizione del Festival internazionale del documentario narrativo che si svolgerà nell’arcipelago delle Eolie dal 13 al 17 settembre.

Nel corso dell’evento ideato e diretto da Giovanna Taviani verranno, tra l’altro, proiettate le sei opere in concorso, pellicole che affrontano tutte il tema della donna e della condizione femminile, sei storie di donne molto forti ma anche molto sole. Alla presentazione, che ha avuto luogo lo scorso venerdì 4 agosto presso la Sala Santa Rita da Cascia in Campitelli, ha partecipato anche il regista francese Nicolas Philibert, autore di “Sur l’Adamant”, docufilm che affronta un tema estremamente delicato, quello dalla follia e dei malati psichiatrici, persone sovente relegate ai margini della società in quelle «discariche» che spesso hanno sostituito con altri nomi quelli che un tempo erano i manicomi. Di seguito la registrazione integrale degli interventi di ELISABETTA CASTIGLIONI (promoter culturale), GIOVANNA TAVIANI (ideatrice e direttrice del Salina Doc Fest), NICOLAS PHILIBERT (regista), LINDA DE ZITTER (psicoanalista presso L’Adamant di Parigi), ANTONIO PEZZUTO (responsabile della selezione dei film in concorso), ELEONORA DE LUCA (attrice). (4 agosto 2023)