Bari, 3 novembre 2026 – Nel pomeriggio dello scorso 30 ottobre, presso Villa Romanazzi Carducci a Bari ha avuto luogo la cerimonia inaugurale dell’Health and Nutrition International Observatory – Euromed (HNIOEUROMED), la nuova struttura internazionale che si occupa della tutela della salute, della promozione della cultura alimentare mediterranea, della protezione dell’ambiente e dello sviluppo sociale nei paesi europei e dell’area euromediterranea.
HNIOEUROMED
HNIOEUROMED opera come piattaforma tecnico-scientifica e culturale capace di dialogare con organismi europei e internazionali promuovendo programmi di prevenzione ed educazione alla salute, iniziative di sensibilizzazione rivolte a cittadini, istituzioni e comunità, attività di monitoraggio e controllo della qualità alimentare, progetti di innovazione nel campo della nutrizione, dell’ambiente e della sostenibilità, oltre a percorsi di cooperazione euromediterranea e internazionale, proponendosi come un presidio autorevole per la costruzione di un modello integrato di salute, qualità alimentare e sviluppo sostenibile fondato sulla tradizione mediterranea e sulle più avanzate competenze scientifiche. La cerimonia di inaugurazione è stata aperta dagli interventi di Alfio Colavecchio (consigliere del presidente di HNIOEUROMED Antonio Pepe) e della giornalista Marialuisa Roscino, della Direzione Comunicazione internazionale della struttura.
LA CERIMONIA A BARI
Sono quindi seguite le relazioni svolte dagli esperti dell’Ufficio di presidenza: la professoressa Danila De Vito è intervenuta sull’importanza della prevenzione, il dottore Salvatore Loconte sulla dieta mediterranea ieri e oggi, il dottore Francesco Loperfido sulla sicurezza alimentare nella vita quotidiana, il professore Luigi De Ales sull’agricoltura quale fonte di buona salute, il professore Gustavo Mastrobuoni sull’innovazione tra salute e alimentazione, il professore Marco Sponziello su ESG e sostenibilità ambientale, il professore Giuseppe Catapano su cultura e formazione per una buona salute e l’avvocato Maria Lucia Valletta su HNIO come ponte sui corretti stili di vita nel mondo. L’evento si è quindi concluso con l’intervento del presidente nazionale, con la nomina del governatore HNIOEUROMED Italia e con il conferimento degli incarichi relativi alla sede italiana dell’HNIO.



