A034B2 – TERRORISMO E ANTITERRORISMO IN ITALIA: CONOSCERE CONTRASTARE, PREVENIRE, «destinazione jihad: i foreign fighters d’Italia»; Fernando Reinares (Real Instituto Elcano di Madrid e ISPI).

audio
CategoriaConflitti
Data

 

A034AB – TERRORISMO E ANTITERRORISMO IN ITALIA: CONOSCERE CONTRASTARE, PREVENIRE. II Conferenza annuale dell’Osservatorio su radicalizzazione e terrorismo internazionale promossa dall’ISPI e dal Program on Extremism presso la George Washington University. Roma, Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva, 11 giugno 2018. «Destinazione jihad: i foreign fighters d’Italia», Rapporto dell’Osservatorio su radicalizzazione e terrorismo internazionale e presentazione del numero monografico speciale della rivista “Gnosis” dell’AISI sulla prevenzione della radicalizzazione. Intervento diFernando Reinares (responsabile del Programma sul terrorismo globale del Real Instituto Elcano di Madrid e Senior Associate Research Fellow presso l’ISPI).

Spagna, realtà comparabile con quella italiana sotto i profili dei radicalizzati e dei foreign fighters (80% stranieri, in massima parte di origine marocchina, età media: per il 90% dai 18 ai 40 anni). Attentati di Madrid e conseguente spinta alla prevenzione del fenomeno terroristico; ragioni alla base degli attentati islamisti compiuti in Spagna: è stata una ritorsione per la maggiore operazione delle forze di sicurezza contro al-Qaeda condotta in Europa (nel 2003), gli autori furono dei cittadini di paesi esteri residenti in Spagna. Radicalizzazione: dinamica e soggetti che intervengono in questo genere di processo; la radicalizzazione collettiva e quella individuale: per prevenirla la società deve integrare o assimilare i soggetti interessati da essa?