MEDIA, guida e sicurezza. Uno spot radiofonico per evitare incidenti

On-air da oggi fino a domenica 4 maggio allo scopo di sensibilizzare che è alla guida di un veicolo a due o quattro ruote, principalmente i giovani affinché si comportino responsabilmente. La campagna radiofonica è promossa da Autostrade per l’Italia e dalla Polizia di Stato; nello spot Luciano Ligabue e il suo noto brano musicale “I ragazzi sono in giro”

Roma, 18 aprile 2025 – È on-air da oggi fino a domenica 4 maggio il nuovo spot radiofonico sulla sicurezza stradale promosso da Autostrade per l’Italia e Polizia di Stato, con un cameo d’eccezione di Luciano Ligabue. Infatti, filo conduttore dello spot è il suo celebre brano “I ragazzi sono in giro”, nella nuova versione new mix, e un messaggio per sensibilizzare i più giovani all’adozione di comportamenti responsabili alla guida, come il rispetto dei limiti di velocità, la distanza di sicurezza e della segnaletica. Lo spot andrà in onda sulle principali emittenti radiofoniche.

SENSIBILIZZARE I GIOVANI A UNA GUIDA CORRETTA

Sono proprio le nuove generazioni, infatti, secondo l’osservatorio Non chiudere gli Occhi, realizzato dal portale Skuola.net in collaborazione con Autostrade per l’Italia, ad assumere atteggiamenti scorretti alla guida. All’ultima rilevazione hanno partecipato 2.124 ragazze e ragazzi di età compresa tra i sedici e i ventiquattro anni. Tra gli under venticinque che abitualmente conducono un mezzo a due o quattro ruote (automobile, motocicletta, motorino, microcar, bicicletta o monopattino) ben uno su cinque ha ammesso di avere un approccio genericamente distratto alla guida. Sempre sulla base dei risultati della ricerca effettuata, in questo contesto di scarsa consapevolezza si perviene addirittura a normalizzare la distrazione, poiché è risultato che, sempre uno su cinque, usa lo smartphone spesso e volentieri senza vivavoce o apparati (device) di interfaccia guidatore.

(!!!) NON CHIUDERE GLI OCCHI

Molti i progetti che Aspi promuove per sensibilizzare gli utenti alla guida sicura a tutela dei viaggiatori e dei lavoratori nei cantieri autostradali, come le numerose campagne di comunicazione sul tema e il progetto educativo promosso nelle scuole “Non chiudere gli occhi”, realizzato in collaborazione con la Polizia di Stato negli istituti sull’intero territorio attraversato dalla rete autostradale, che in due anni ha interessato più di 240 scuole (oltre 1.500 classi), per complessivi 34.000 studenti. Il progetto prevede inoltre approfondimenti in classe con il supporto dei docenti, workshop e materiali educativi multimediali predisposto da Aspi e dagli operatori della Polizia Stradale che intervengono negli incontri formativi.

AUTOSTRADE PER L’ITALIA E POLIZIA DI STATO

Una collaborazione, quella fra Autostrade per l’Italia e Polizia di Stato, che si concretizza, ogni giorno, anche grazie a molteplici iniziative a supporto dei viaggiatori. Lo spot è stato realizzato grazie al coordinamento progettuale di Friends&Vivo – Experience Live Media, Media Company leader nella Live Music Entertainment in Italia.

Condividi: