A299 – NUCLEARE, DEPOSITO UNICO RIFIUTI RADIOATTIVI: UN ARGOMENTO CONTROVERSO. la SOGIN, società italiana già attiva nella costruzione di centrali nucleari e attualmente dedita al loro «decommissioning», ha reso nota la sua proposta relativa alla Carta nazionale delle aree potenzialmente idonee a ospitare il deposito nazionale dei rifiuti radioattivi. La cosa, come prevedibile, ha suscitato polemiche di varia natura; insidertrend.it ne ha parlato con il professor ALBERTO CLÔ,

audio
CategoriaEnergia
Data

A299 – NUCLEARE, DEPOSITO UNICO RIFIUTI RADIOATTIVI: UN ARGOMENTO CONTROVERSO. la SOGIN, società italiana già attiva nella costruzione di centrali nucleari e attualmente dedita al loro «decommissioning», ha reso nota la sua proposta relativa alla Carta nazionale delle aree potenzialmente idonee a ospitare il deposito nazionale dei rifiuti radioattivi.

La cosa, come prevedibile, ha suscitato polemiche di varia natura; insidertrend.it ne ha parlato con il professor ALBERTO CLÔ, docente di formazione cattolica vicino a Romano Prodi che fu membro del Consiglio di amministrazione dell’ENEA e che ricoprì la carica di ministro dell’Industria nell’esecutivo presieduto da Lamberto Dini.

Egli recentemente è intervenuto sulla materia dalle pagine de “l’Astrolabio”, la newsletter online dell’associazione ambientalista Amici della Terra, reclamando un urgente realizzazione di un sito dove mettere a dimora i materiali dismessi da trattare fino al loro esaurimento. Con lui insideretrend.it ha discusso delle responsabilità e alle inerzie della politica degli aspetti relativi a un’operazione di tale portata.