TERRORISMO, Turchia. Istanbul: Attacco a chiesa cristiana, un morto; arrestato uno degli assassini

Poco prima di mezzogiorno due uomini armati hanno fatto irruzione nella chiesa della Natività della Vergine Maria e hanno aperto il fuoco uccidendo un anziano. La preoccupazione espressa da monsignor Massimiliano Palinuro: «Non sappiamo ancora perché questa tragedia sia avvenuta durante la celebrazione della Santa Messa, tuttavia, se si tratta di intolleranza religiosa potrebbe rappresentare un brutto segno per la nostra comunità»

Due persone armate hanno attaccato una chiesa cristiana a Istanbul durante la celebrazione della messa uccidendo una persona. L’azione terroristica è stata compiuta questa mattina poco prima di mezzogiorno (ora locale) nella chiesa della Natività della Vergine Maria, sita nel quartiere di Sariyer. La chiesa appartiene alla parrocchia della cattedrale dello Spirito Santo, luogo di culto nel quale il vicario apostolico della metropoli turca sul Bosforo, monsignor Massimiliano Palinuro, stava celebrando la funzione religiosa.

INCERTEZZA SUL MOVENTE DELL’ATTO CRIMINALE

Questi, in una prima reazione, ha sottolineato a un giornalista di EWTN presente al momento della cerimonia, contestuale all’evento criminale di Sariyer, che non era ancora chiaro se l’omicidio fosse stato commesso per motivi religiosi. «Non sappiamo ancora perché questa tragedia sia avvenuta durante la celebrazione della santa messa – ha affermato monsignor Palinuro -, ma siamo preoccupati, perché se questo è un segno di intolleranza religiosa potrebbe rappresentare un brutto segno per la nostra comunità».

ARRESTATO UNO DEGLI ASSASSINI

Il sindaco di Istanbul, Ekrem Imamoglu, ha condannato l’atto sanguinoso e ha scritto su “X” che «non permetteremo mai che la nostra unità e la nostra pace siano distrutte da persone che attaccano i siti religiosi della nostra città». Nel tardo pomeriggio le autorità di polizia turche hanno poi reso noto l’avvenuta cattura di uno dei responsabili dell’azione terroristica.

Condividi: