AUTOMOTIVE, mobilità sostenibile. Alimentazione a idrogeno: presentate a Rabat le prime due auto a idrogeno prodotte in Marocco

Mohammed VI, Re del Marocco, lunedì scorso ha presenziato alla cerimonia di presentazione della prima autovettura e del prototipo di veicolo a idrogeno sviluppato dall’industria privata del Regno nordafricano

Si tratta dell’auto prodotta da Neo Motors (società a capitale marocchino) e del prototipo di veicolo a idrogeno della società NamX, denominato HUV (Hydrogen Utility Vehicle). Due progetti innovativi sviluppati al fine di implementare la promozione del marchio Made in Morocco oltreché per consolidare il ruolo del Regno nordafricano quale piattaforma competitiva sui mercati nel settore della produzione automobilistica.

LO STABILIMENTO INDUSTRIALE DI AIN OUDA

La Neo Motors ha istituito un’unità industriale ad Ain Aouda, nella Regione di Rabat-Salé-Kénitra, dove verranno costruiti gli autoveicoli destinati al mercato locale e all’esportazione, stabilimento produttivo che si prevede esprimerà una capacità annua pari a 27.000 autoveicoli, a un tasso di integrazione locale del 65 per cento.

IL DESIGN DI PININFARINA

Per quanto concerne il prototipo dell’automezzo alimentato a idrogeno prodotto dalla NamX, va rilevato come sia stato progettato in collaborazione con l’ufficio di design italiano Pininfarina. Il modello HUV viene rifornito di idrogeno mediante un serbatoio centrale integrato da sei capsule estraibili, soluzione in grado di garantire una notevole autonomia e facilitare il rifornimento di idrogeno in pochi minuti.

Condividi: