SOCIETÀ, analisi. Eurispes, temi trattati questa settimana

Italia, il Paese dell’anno: report Osservatorio Tg Eurispes CoRiS Sapienza; assicurazioni: pubblicato un manuale giuridico di ausilio al contrasto delle frodi; Italia domani, oggi: la centralità delle riforme previste dal PNRR; south working: quando la montagna va da Maometto; Natale dei poeti: da Bukowski a Buzzati, da Neruda a Dostoevskij

Italia, il Paese dell’anno: report Osservatorio Tg Eurispes CoRiS Sapienza – A imporsi in prima pagina, a metà settimana, ritorna sui Tg la politica con le dichiarazioni del Presidente del Consiglio dei ministri Mario Draghi, che al Consiglio europeo ha ribadito la necessità delle nuove misure di screening ai confini, rivendicando la volontà di difendere «con le unghie e con i denti» la normalità conquistata dal nostro Paese e contenere il diffondersi della variante Omicron.

Il successo dell’Italia di Draghi, incoronata (giovedì) «paese dell’anno»dal magazine “Economist” (in apertura giovedì per Tg2 e Tg5) si collega nei servizi al dibattito sul Quirinale, con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che durante visita al Pontefice ha riaffermato la sua indisponibilità ad un secondo mandato (apertura per Tg e Tg3). Queste alcune delle indicazioni emerse dal monitoraggio dell’Osservatorio Tg Eurispes – CoRiS Sapienza dal 13 al 17 dicembre (continua a leggere sul sito www.eurispes.it).

Assicurazioni: pubblicato un manuale giuridico di ausilio al contrasto delle frodi; l’introduzione a cura del Presidente dell’Eurispes Gian Maria Fara – È stato recentemente pubblicato il libro “Antifrode assicurativa. Manuale giuridico per le Assicurazioni e le mutue” (Rubbettino Editore) ad opera di Luigi Peyron, Gabriele Galeazzi e Andrea Strata. Il volume nasce dal desiderio degli autori di mettere a disposizione del lettore le esperienze professionali maturate nel mondo delle assicurazioni e delle aule di giustizia civile e penale.

Esso si apre con l’introduzione del Presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara, il quale sottolinea che, tra i tanti meriti degli autori, vi è quello di inserirsi in un più ampio, quanto mai difficile, impegno per assicurare i maggiori livelli di legalità nel contrasto alle frodi assicurative (continua a leggere sul sito www.eurispes.it).

Italia domani, oggi: la centralità delle riforme previste dal PNRR – Poiché il dispositivo di ripresa e resilienza non è abbastanza cospicuo da contrappesare i bilanci nazionali, diviene centrale la necessità di riforme, senza le quali la spesa rischia di limitarsi ad una spinta temporanea dell’economia con basso effetto moltiplicatore. Rispetto alle sessantatré riforme previste dal PNRR, ventidue devono essere approvate o iniziare l’iter entro la fine del 2021, mentre il Governo ha aggiunto ulteriori venti scadenze al fine di facilitare il raggiungimento degli obiettivi (continua a leggere sul sito www.eurispes.it).

South working: quando la montagna va da Maometto – Il south working è un fenomeno nato durante la pandemia, che ha portato molti lavoratori nativi del Sud Italia a ritornare nei luoghi di origine per lavorare da remoto, abbandonando le grandi città del nord. Esso oggi fa molto parlare, in quanto potrebbe diventare, da fenomeno momentaneo, una possibilità concreta per il Mezzogiorno, sebbene esso non risolva il problema della disoccupazione giovanile al Sud e della conseguente emigrazione dei giovani al nord (continua a leggere sul sito www.eurispes.it).

Il Natale dei poeti: da Bukowski a Buzzati, da Neruda a Dostoevskij – Il Natale ha coinvolto nella sua narrazione numerosi poeti e scrittori, anche i più restii a sentirsi coinvolti dell’evento sociale e religioso. Da Charles Bukowski a Dino Buzzati, da Pablo Neruda a Fedor Dostoevskij, una rassegna di illustri interventi sul Natale, per offrire una lettura storico-letteraria della festività più attesa dell’anno (continua a leggere sul sito www.eurispes.it).

Condividi: