CINEMA, immigrazione e drammi umani. Sopravvissuti

Il film diretto da Guillaume Renusson, un thriller di attualità particolarmente riuscito, verrà prentato in anteprima alla stampa italiana mercoledì 13 marzo a Roma, presso l’Institut Français

Featured Video Play Icon

Dopo un grave incidente stradale a causa del quale ha perso la vita sua moglie, Samuel, in piena riabilitazione mentale e fisica, sente il bisogno di stare da solo e decide di ritornare nel suo chalet nel cuore delle Alpi italiane.

VALICARE LE ALPI PER RAGGIUNGERE BRIANÇON

Una notte, una giovane donna vi si introduce per rifugiarsi dalla tormenta di neve, è straniera e vuole raggiungere la Francia attraversando la montagna. Samuel non vorrebbe mettersi nei guai, tuttavia, di fronte a questa situazione di estremo pericolo decide di aiutarla, ma non immagina che, oltre all’ostilità della natura, dovrà affrontare la cattiveria dell’uomo. Una notte, una giovane donna si rifugia in casa sua, intrappolata dalla neve, dopo un disperato tentativo di raggiungere la Francia. Ma sebbene non voglia guai, decide di aiutarla, affrontando l’ostilità della natura e la cattiveria dell’uomo.

SOPRAVVISSUTI

Arriverà nelle sale cinematografiche italiane il 21 marzo, distribuito da No.Mad Entertainment, il thriller “Sopravvissuti”, di Guillaume Renusson, che vede protagonisti la star Denis Ménochet (As Bestas, Peter Van Kant, L’affido), oltreché Zar Amir Ebrahimi (Holy Spider, Shayda) e Victoire Du Bois (Petites, Chiamami col tuo nome), affiancati sul set da Luca Terracciano e Oscar Copp. Vincitore della XXI edizione del Rome Independent Film Festival (RIFF), l’opera segna l’esordio alla regia del giovane Renusson, che ha convinto pubblico e critica d’oltralpe grazie al mix di generi ai quali ha fatto ricorso per lanciare un messaggio sia umano che politico.

PROIEZIONI IN ANTEPRIMA

Il film verrà proiettato in anteprima alla presenza del regista il 13 marzo alle ore 20:30 all’Institut Français Centre Saint Loui, in largo Giuseppe Toniolo n.2 a Roma, nel quadro della manifestazione Francofilm Festival 2024, e successivamente, il giorno 17 marzo alle ore 11:00, all’Anteo Palazzo del Cinema di Milano. Sopravvissuti ha il patrocinio di Amnesty International, in collaborazione con Emergency e Open Arms. Viene definito dalla critica come un thriller accattivante, minimalista e radicale, che parla sia di lutto (attraverso la storia di ricostruzione e guarigione di un uomo distrutto dalla perdita della moglie), sia di migranti che hanno lasciato tutto nella speranza di una vita migliore (attraverso il ritratto di una donna coraggiosa e determinata).

***

Sopravvissuti, un film di Guillaume Renusson; con Denis Ménochet, Zar Amir Ebrahimi, Victoire Du Bois, Luca Terracciano e Oscar Copp.

A622 – CINEMA, IMMIGRAZIONE E DRAMMI UMANI: SOPRAVVISSUTI. Il film diretto da Guillaume Renusson è un thriller di attualità particolarmente riuscito, presentato in anteprima alla stampa italiana mercoledì 13 marzo a Roma, presso l’Institut Français.
Arriverà nelle sale cinematografiche italiane il 21 marzo, distribuito da No.Mad Entertainment. Protagonisti la star Denis Ménochet (As Bestas, Peter Van Kant, L’affido), oltreché Zar Amir Ebrahimi (Holy Spider, Shayda) e Victoire Du Bois (Petites, Chiamami col tuo nome), affiancati sul set da Luca Terracciano e Oscar Copp. Vincitore della XXI edizione del Rome Independent Film Festival (RIFF), l’opera segna l’esordio alla regia del giovane Renusson, che ha convinto pubblico e critica d’oltralpe grazie al mix di generi ai quali ha fatto ricorso per lanciare un messaggio sia umano che politico. A seguito della proiezione in anteprima, il film è stato poi oggetto di un interessante dibattito, al quale hanno preso parte, tra gli altri, ALESSANDRO SAVOIA (No.Mad Entertainment) e il regista dell’opera GUILLAUME RENUSSON.
Condividi: