DIFESA, Aeronautica militare italiana. Pattuglia acrobatica nazionale: festeggiati a Rivolto il LX anniversario

Una grande manifestazione ha avuto luogo il 18 e 19 settembre alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Due giorni di esibizioni, quattro pattuglie acrobatiche estere, numerosi velivoli storici e i principali assetti dell’Aeronautica militare italiana in display, a terra e in volo, per festeggiare i sessanta anni della Pattuglia acrobatica nazionale (PAN). Un evento atteso da oltre un anno sulla base aerea di Rivolto, in Friuli, sede del 2° Stormo e «casa» delle Frecce tricolori, che ha visto la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

DUE GIORNATE DENSE DI ATTIVITÀ

Un anniversario che, come tutti gli eventi e le manifestazioni pubbliche, ha dovuto fare i conti con le attuali restrizioni dovute all’emergenza Covid-19.  Soltanto ottomila, infatti, le persone, tra pubblico, addetti ai lavori e autorità, che in ognuna delle due giornate dell’evento hanno potuto assistere all’esibizione dei piloti militari, autorizzate all’accesso tramite una procedura di registrazione online e solo se in possesso della prevista certificazione green pass.

La giornata di apertura è stata caratterizzata dalla presenza di numerose autorità istituzionali: oltre al Capo dello Stato, giunto sull’aeroporto friulano a bordo di un Airbus A319CJ scortato da due Eurofighter, hanno presenziato il Presidente del Senato, Senatrice Maria Elisabetta Alberti Casellati, il ministro della Difesa Lorenzo Guerini, il Sottosegretario di Stato alla Difesa Stefania Pucciarelli e il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica militare, Generale di squadra aerea Alberto Rosso.

Il secondo giorno è stato dedicato, invece, ai partecipanti al raduno piloti ed ex appartenenti al 313° Gruppo addestramento acrobatico e delle pattuglie acrobatiche storiche del secondo dopoguerra che lo hanno preceduto, a suggellare il legame indissolubile che lega idealmente tutti coloro che hanno avuto l’onore di rappresentare la Forza armata e il Paese in questa veste. Filo conduttore comune per entrambe le giornate la passione ed il forte attaccamento all’Aeronautica militare e al Tricolore da parte delle migliaia di appassionati ed appartenenti ai Club Frecce tricolori che in modo ordinato hanno varcato i cancelli della base militare sin dalle prime ore del mattino nei due giorni di air-show.

ALTRE INIZIATIVE COLLEGATE ALL’EVENTO

“Frecce Tricolori – L’arte del volo Acrobatico” è il volume realizzato dall’Aeronautica militare italiana in collaborazione con Giunti Editore in occasione della ricorrenza, una delle tappe di avvicinamento al centenario dell’Aeronautica militare, che si celebrerà nel 2023. Foto, disegni, storie passate e recenti, manovre acrobatiche, lavoro a terra e tanto altro, per raccontare le Frecce Tricolori in un modo decisamente nuovo ed accattivante. Un libro attraverso il quale sarà possibile scoprire ed apprezzare un mondo fatto di estro, professionalità e passione, descritto, con aneddoti storici anche inediti, foto straordinarie scattate a terra e in volo, e grazie ai QR code presenti nelle pagine del volume, le parole prenderanno forma attraverso dei video esclusivi delle esibizioni della PAN.

In collaborazione con la sede RAI regionale del FriuliVenezia Giulia è stato realizzato inoltre il documentario dal titolo: Sessant’anni in volo, la Pattuglia acrobatica nazionale, opera di Antonia Pillosio che ricostruisce gli eventi più significativi della storia della PAN attraverso le testimonianze di chi li ha vissuti, con materiali inediti provenienti dalle Teche Rai e dagli archivi storici dell’Aeronautica militare italiana.

Il documentario è tuttora disponibile su Raiplay ai seguenti link:

https://www.raiplay.it/programmi/sessantanniinvololapattugliaacrobaticanazionale

https://www.raiplay.it/video/2021/03/Sessantanni-in-volo-la-Pattuglia-Acrobatica-Nazionale-f6689b8f-7585-4450-8f1d-944391bfedd1.html

Condividi: