SOCIETÀ, analisi. Eurispes: news e appuntamenti della settimana

Media: report Osservatorio Tg Eurispes-CoRiS Sapienza: la politica riconquista i Tg con quasi il 30% dei titoli; migrazione e sfruttamento: alla Ca’ Foscari lezione con Omizzolo, ricercatore Eurispes; Diario per il nostro futuro: la comunicazione che vince l’isolamento; politica, criminalità organizzata, crisi pandemica e sicurezza nazionale

Report Osservatorio Tg Eurispes-CoRiS Sapienza: la politica riconquista i Tg con quasi il 30% dei titoli. Le drammatiche cifre delle vittime e del contagio con l’avvicinarsi della fase due scivolano a metà edizione; la politica riconquista così il suo ruolo dominante nell’agenda mediatica: quattordici aperture e il 29% dei titoli. Buona parte della pagina politica è dedicata alle tensioni tra Governo, Regioni e Comuni in vista dell’imminente ripartenza, con molti governatori che procedono “in ordine sparso” (continua a leggere sul sito www.eurispes.it).

Migrazione e sfruttamento: alla Ca’ Foscari lezione con Omizzolo, ricercatore Eurispes. Giovedì 7 maggio, 2020, Marco Omizzolo, sociologo e ricercatore Eurispes, presenta in un incontro via web promosso dall’Università Ca’ Foscari il suo ultimo libro “Sotto Padrone”.

Omizzolo terrà inoltre una lezione on line agli studenti (dalle ore dalle 16,30 alle 19,00) nell’ambito dei corsi tenuti dal professor Fabio Perocco e dal dottor Francesco Della Puppa su migrazioni e sfruttamento lavorativo.

Articoli tratti dal magazine Online “Leurispes” 

Diario per il nostro futuro: la comunicazione che vince l’isolamento. Il sistema di comunicazione italiano nella crisi del coronavirus: lo tsunami del Covid-19 ha dato la spinta decisiva al processo già in atto per cui nella società “tutto si sta trasformando in comunicazione”.

La conoscenza stessa del fenomeno ci è arrivata completamente e permanentemente attraverso i media. Quali sono le tendenze che si profilano per il “nuovo mondo”?

Il secondo appuntamento della nostra rubrica “Diario” per il nostro futuro si arricchisce della riflessione di Gianpiero Gamaleri, ordinario di sociologia dei processi culturali e comunicativi e già dirigente e consigliere di amministrazione Rai (continua a leggere sul sito www.eurispes.it).

Politica, criminalità organizzata, crisi pandemica e sicurezza nazionale. Le crisi economiche come quelle pandemiche possono dar vita a stress endogeni di ordine sociale, economico, politico, giudiziario, finanziario.

La maggior parte delle crisi comunque accelera solo tendenze preesistenti nella società. Se, infatti, l’economia di un paese mostra debolezze durante i normali periodi di vita, durante le crisi le debolezze sono destinate a peggiorare.

Per arginare la crisi e rilanciare l’economia servono piani e finanziamenti per nuovi investimenti.

La riflessione del generale Pasquale Preziosa, presidente dell’Osservatorio Eurispes sulla Sicurezza e dei vice presidenti Giovanni Russo e Roberto De Vita (continua a leggere sul sito www.eurispes.it)

Condividi: