SOCIETÀ, analisi. Eurispes, agenda della settimana

News e appuntamenti: Un piano B per l’Eurozona, «emettere i Covid-Bond con chi ci sta»; Report Osservatorio Tg Eurispes-CoRiS Sapienza: epidemia verso un trend stabile; Video Rapporto Italia 2020, le parole della resilienza: «Ricostituire»; lavoro sommerso e necessità di un’agenzia per il futuro; dalla Cina il manuale in italiano per trattare il Covid-19; la gestione dei rifiuti in emergenza Coronavirus: ecco come affronta la crisi la discarica di Malagrotta; Coronavirus, le misure anti-crisi dimenticano i consorzi ASI; Giuseppe Romano: «Agevolare il credito»; il Covid-19 può alimentare le mafie: la Polizia istituisce una “cabina di regia”

Un piano B per l’Eurozona: la proposta del Laboratorio Europa Eurispes
“Emettere i Covid bonds con chi ci sta”: è questa la proposta del Laboratorio Europa/Eurispes, di fronte ad un’Europa incerta, inconsapevole di essere davanti una svolta, come mai dal 1957.
L’Unione deve decidere se esiste o meno un “bene comune europeo”, un bene per cui valga la pena di “rischiare” per non andare in frantumi, condividendo la sovranità fiscale e politica e blindando l’Euro.
Il dilemma drammatico di questi giorni ha però una risposta, è quella dei Covid-bonds (Eurobond) che i 19 paesi Euro dovrebbero emanare. Ma ancora persistono dinieghi, eterni, di coloro che vi si oppongono con ostinazione (continua a leggere sul sito www.eurispes.it).

Report Osservatorio Tg Eurispes-CoRiS Sapienza. Epidemia, verso un trend stabile. Nella “calma” emergono le 80 vittime tra i camici bianchi
Lo “stabilizzarsi” nel trend del contagio, che manifesta una crescita sempre più attenuata, viene interpretato positivamente da tutte le testate.
I Tg Rai offrono le letture più ottimistiche, parlando di calo nei ricoveri e situazioni più gestibili nei reparti di terapia intensiva.
Più caute le testate Mediaset, che lamentando l’ancora elevato numero delle vittime, segnalano i fronti critici che restano aperti, e soprattutto i ritardi e le inadempienze della macchina statale.
Grande spazio sui Tg per tutti alla “strage dei camici bianchi”, che dall’inizio dell’epidemia ha registrato più di ottanta vittime.
Il report dell’Osservatorio Tg Eurispes – CoRis analizza i contenuti di dei Tg dal 30 marzo al 3 aprile (continua a leggere sul sito www.eurispes.it ).

Video Rapporto Italia 2020, le parole della resilienza: «Ricostituire».
L’Eurispes aderisce all’iniziativa promossa dalla Minerva Edizioni “Le parole della resilienza” per rendere fruibile la creatività dei suoi Autori attraverso video che raccontano, con un concetto o una parola chiave, la loro opera. Il Presidente del Comitato scientifico dell’Eurispes, Alberto Mattiacci, in un video parla del Rapporto Italia 2020, giunto alla XXXII edizione, sottolineando la necessità espressa dal Presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara, di “ri-costituire” l’Italia; una proposta che in questo difficile momento storico è necessario riportare al centro del dibattito. Afferma Fara: «Per riportarla al centro dell’attività dello Stato, e perché ritorni ad ispirarne l’azione, la Politica deve fare una cura “ri-costituente”, cioè deve affrontare una nuova fase costituente» (guarda il video sul sito www.eurispes.it).

Gian Maria Fara, presidente dell’Eurispes: sul sommerso e sulla necessità di un’Agenzia per il Futuro. Segnaliamo due interviste rilasciate dal Presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara, sul fenomeno del sommerso e le conseguenze del prolungarsi dell’epidemia di Covid-19 (Il segreto di tre Italie nell’economia europea – Più Europei pag.15) e sulla necessità di istituire un’Agenzia per il Futuro (Il “presentismo” è la nostra malattia e il coronavirus ce lo insegna – L’Indro).

Arriva dalla Cina il manuale in italiano per trattare il Covid-19
La professoressa Sun Yanhong dell’Institute of European Studies, Chinese Academy of Social Sciences e membro del Comitato Scientifico dell’Eurispes, segnala la pubblicazione di una guida per combattere la guerra al Coronavirus. La Jack Ma Foundation e la Alibaba Foundation hanno convocato un gruppo di esperti medici tornati dal fronte della lotta alla pandemia e, con il supporto del Primo Ospedale Affiliato, Zhejiang University School of Medicine (Fahzu), hanno pubblicato una guida sull’esperienza clinica su come trattare questo nuovo coronavirus. (continua a leggere sul sito www.eurispes.it).

La gestione dei rifiuti in emergenza Coronavirus: ecco come affronta la crisi Malagrotta. In un momento così delicato, in cui l’epidemia di Coronavirus costringe la maggior parte della popolazione alla quarantena, alcuni servizi essenziali devono rimanere aperti e funzionanti a pieno regime; fra questi, certamente la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani rappresentano un servizio fondamentale per assicurare la pulizia e l’igiene delle nostre città. Ne parliamo con il dottor Luigi Palumbo da quasi due anni amministratore giudiziario del sito di Malagrotta che comprende, oltre ai due impianti di TMB (Trattamento Meccanico Biologico) dove arrivano ogni giorno i rifiuti indifferenziati di Roma, anche quelli della famigerata discarica di Malagrotta, la più grande d’Europa, chiusa nel 2013 dall’Amministrazione Marino (continua a leggere sul sito www.eurispes.it).

Coronavirus, le misure anti-crisi dimenticano i consorzi ASI; Giuseppe Romano: «Agevolare il credito». Le misure varate dal Governo per affrontare la crisi post Coronavirus, anche a causa della imprevedibilità e dell’incertezza dell’epidemia, hanno generato caos; e gli sos lanciati da alcuni comparti industriali dimenticati, non sono ancora stati raccolti. Un esempio, tra tutti, quello dei consorzi industriali nelle aree di sviluppo, in particolare quelli che operano nelle regioni del Centro-Sud. A fare da portavoce di queste criticità è stata la Cise, Confederazione italiana per lo sviluppo economico, guidata da Giuseppe Romano, che ha sollecitato un intervento urgente del Governo e del Mise (continua a leggere sul sito www.eurispes.it).

Il Covid-19 può alimentare le mafie: la Polizia istituisce una “cabina di regia”. Le mafie possono cogliere la crisi scatenata da Coronavirus come occasione per radicarsi nel settore agricolo, della logistica, della grande distribuzione, della finanza o in altri settori strategici per l’Italia. Il capo della Polizia, Franco Gabrielli, crea un organismo permanente di monitoraggio presso la Direzione centrale della polizia criminale (continua a leggere sul sito www.eurispes.it).

Condividi: