VATICANO, Grecia. Il Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali in visita ufficiale ad Atene

La missione del cardinale Leonardo Sandri incentrata su ecumenismo e rifugiati. Il prelato a colloquio col primate della Chiesa ortodossa di Grecia, a Salonicco ha pregato per la pace in Medio Oriente

Si è concluso il viaggio in Grecia del cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali. Tra gli appuntamenti ha assunto particolare rilievo l’incontro con sua beatitudine l’arcivescovo Ieronymos, arcivescovo di Atene e primate della Chiesa ortodossa di Grecia.

Tra i temi affrontati nel corso della missione del prelato romano quello dei rifugiati accolti nella Repubblica ellenica.

Nell’omelia pronunciata nella cattedrale di Atene durante la messa per la locale comunità cattolica, Sandri ha fatto riferimento alla figura dell’apostolo Paolo, definendolo «esempio e modello del cristiano che è chiamato a vivere la missione evangelizzatrice».

Egli ha posi proseguito affermando che: «Papa Francesco ha voluto ricordare che essa non è prerogativa dei consacrati o di coloro che partono ad Gentes, ma è compito di ogni battezzato nella vita quotidiana, secondo il carisma e la vocazione propria di ciascuno».

Raggiunta l’isola di Syors, il cardinale in missione ha celebrato messa presso il santuario della madre di dio a Faneromeni, dove ha affrontato il tema della fratellanza con le chiese orientali, auspicando che: «Siano veloci i passi che ci condurranno verso la piena unità visibile con i fratelli della Chiesa ortodossa anche qui in Grecia, e impegniamoci affinché nelle nostre opere risplenda quella luce posta nel nostro cuore il giorno del battesimo, ed essa illumini i cuori di tutti perché lo riconoscano come un Sacramento di Cristo».

Nella tappa conclusiva, a Salonicco, il presule ha incontrato i religiosi del vicariato. Nel suo saluto si è rivolto loro affermando: «La mia parola vuole essere anzitutto quella di gratitudine e di incoraggiamento, per la vostra presenza e il vostro servizio di evangelizzazione e carità, che manifesta il volto della Chiesa cattolica in Grecia».

Sandri ha infine chiesto di pregare per la pace «a Gerusalemme, nella Striscia di Gaza, a Betlemme e in altre zone degli Stati di Israele e Palestina, in Siria, in Iraq, e in tanti altri luoghi della storia della nostra salvezza, che non è un fatto del passato, ma qualcosa che ci coinvolge anche ora. Cristo – ha concluso – è lo stesso ieri, oggi e nei secoli».

 

Foto: Il cardinale Leonardo Sandri con Sua Beatitudine Ieronymos, Arcivescovo di Atene e primate della Chiesa ortodossa di Grecia (Congregazione Chiese orientali)

Condividi: