Colleferro (Roma), 16 settembre 2025; a cura di Alessandra Battaglia, di “Monolite Notizie” – Un momento partecipato e solenne, profondamente sentito, ha attraversato Colleferro questa mattina in occasione della visita ufficiale del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, giunto in città per rendere omaggio alla memoria di Willy Monteiro Duarte, il giovane brutalmente ucciso nel 2020 per aver scelto di non restare indifferente di fronte alla violenza.
IN MEMORIA DI WILLY MONTEIRO DUARTE
Nel video realizzato da David Cardarelli, alcuni passaggi significativi degli interventi del Presidente della Repubblica e del Sindaco di Colleferro, Pierluigi Sanna, che restituiscono tutta la forza emotiva e civile di questa giornata. Il luogo non è stato scelto a caso, infatti, la «Piazza Bianca», ora intitolata a Willy, è il luogo dove consumò la tragedia. Stamani ha accolto la moltitudine di cittadini e di persone giunte a Colleferro da fuori. In particolare, nutrita e partecipata la presenza dei bambini, che per l’occasione indossavano magliette e cappellini rossi. Assieme a loro i rappresentanti delle Istituzioni, amministratori locali, sindaci, esponenti della società civile e studenti. Imponente anche la presenza degli operatori della Sicurezza, Forze dell’Ordine e volontari di associazioni e realtà locali.
RISPETTO, RESPONSABILITÀ, CORAGGIO
Nel corso del suo intervento il Presidente Mattarella ha parlato di rispetto, responsabilità e coraggio, indicando in Willy Monteiro Duarte un esempio luminoso di cittadinanza attiva, un ragazzo che ha saputo scegliere il bene, anche a costo della vita. «Non essere indifferenti – ha affermato il Capo dello Stato -, poiché si tratta del primo passo per costruire una società più giusta». Il Sindaco di Colleferro ha infine ricordato la forza silenziosa ma concreta della comunità cittadina, che ha saputo trasformare il dolore in memoria attiva e la memoria in impegno quotidiano.



