Milano, aprile 2025 – È uno smart hotel di ottantaquattro camere che espande il modello di successo QC Room e amplia l’offerta milanese di QC Spa of Wonders a partire dalle ultime settimane di maggio.
QC SMART HOTEL PORTA ROMANA
L’immobile, situato nella zona di Porta Romana, non lontana dal centro e dalla spa QC Milano, è una nuova struttura destinata agli ospiti di QC Milano e ai turisti desiderosi di scoprire la città. A impreziosirne la facciata è l’installazione dello street artist Greg Goya, esposta per la prima volta recentemente nel corso della Milano Design Week. L’amore, la quiete e il tempo sono le tre principali tematiche che orientano la ricerca di questo artista, che si concretizzano nella magia di un bacio sotto la pioggia e nell’atmosfera sospesa della (ormai virale) Weather Room di QC Milano (o Wet Cinema Room). L’opera, che utilizza il linguaggio caratteristico della generazione Z, lancia “All the noise disappears”, campagna spring-summer del gruppo.
SPAZI FUNZIONALI ED ESTETICA
«Ogni ambiente ha il potere di influenzare il nostro stato d’animo, generando delle emozioni – afferma Andrea Quadrio Curzio, CEO & Chief Experience and Operations del gruppo QC -, è per questo che progettiamo spazi che fondano la funzionalità con l’estetica, collaborando con talenti che ampliano la nostra concezione di bellezza, per offrire prospettive sempre nuove e inaspettate. Il modello QC Room rappresenta una nuova frontiera dell’ospitalità, pensata per dialogare con un pubblico giovane e dinamico, grazie a un servizio snello che risponde alle esigenze della contemporaneità e si integra perfettamente con l’identità internazionale della città. Abbiamo immaginato un luogo che fosse molto più di un semplice hotel, capace di fondere lo stile QC con l’energia creativa di Milano. Design e innovazione si intrecciano armoniosamente per creare un’esperienza unica che, pur essendo separata dalla spa, ne amplifica l’approccio sensoriale. QC Milano è già un punto di riferimento per i visitatori provenienti da tutto il mondo: con questa apertura puntiamo ad arricchire ulteriormente la nostra proposta, anche in vista dell’arrivo del nuovo hub di Certosa».
DESIGNER E STILISTI APPLICATI AGLI ARREDI E ALLE DECORAZIONI
La natura, uno dei valori fondamentali della filosofia – sottolineano da QC -, accoglie l’ospite già nella hall, dove piante rampicanti e cascanti rivestono i soffitti, mentre al calar del sole microscopiche luci ricreano la magia delle lucciole nelle notti d’estate. Un incantesimo decorativo che dal ricevimento prosegue nelle camere, grazie alle esclusive carte da parati firmate dallo stylist Simone Guidarelli, che ha ridisegnato appositamente due dei suoi pattern iconici. Immagini evocative di aironi, giraffe, struzzi, fontane rinascimentali e motivi orientali, danno vita a un racconto visivo ispirato ai ricordi di viaggio. «Si tratta di un importante progetto che ha visto l’installazione di oltre seimila metri di carta da parati in tutto l’hotel – precisa Alessandro Bolis, direttore artistico di QC -, ma non solo, poiché tra gli arredi vi sono pezzi storici come la lampada Arenzano disegnata da Ignazio Gardella e la sedia “Michetta” di Gaetano Pesce, che vanno a integrarsi con le creazioni contemporanee quali il Tube Chandelier di Michael Anastassiades e i letti sospesi di Lago. Ad arricchire l’ambiente, i dettagli raffinati delle maniglie e dei rubinetti in bambù di Gessi, un omaggio alla moda italiana nel mondo».
NUOVE FRONTIERE DELL’OSPITALITÀ
A disposizione degli ospiti anche un’ampia area di co-working (indoor e outdoor) e una sala cinema privata con sei comode poltrone, prenotabile per godersi una proiezione esclusiva in compagnia. Completa l’ampia offerta di servizi il FitWell kit, composto da tappetino e liquid ball, accompagnato da un QR code che rimanda a una selezione di tutorial: un modo semplice e intuitivo per trasformare la camera in un’area fitness privata. «Nel 2024 abbiamo registrato una crescita a doppia cifra del numero di ospiti e di fatturato – conclude Francesco Varni, CEO per lo sviluppo e i Corporate affairs -, sono risultati che hanno superato le nostre aspettative. Guardando al 2025 prospettiamo di mantenere questo slancio positivo. L’apertura di nuove destinazioni di benessere in Italia e all’estero sarà indubbiamente un motore fondamentale di crescita». Il calendario delle aperture del gruppo di quest’anno va dal centro benessere di Salsomaggiore a un resort con spa a sette chilometri di distanza dalla città di Treviso (nel comune di Ponzano), inoltre, il completamento di QC New York, con la realizzazione di un terzo building ricco di vasche interne; infine, le nuove destinazioni in pipeline, tra le queli un resort con centro benessere a Mandello del Lario.