LIBRI, stati d’animo e crisi esistenziali. Autostima: come ridefinirla e ritrovare la sicurezza interiore

Clarissa Burt, assieme a Gary M. Krebs, è autrice di un volume che aiuta in questo impegnativo percorso. La attrice e show woman divenuta in seguito imprenditrice è da sempre impegnata nel sociale, ella durante l’infanzia e l’adolescenza ha vissuto momenti di profondo sconforto, tuttavia è sempre riuscita a uscire fuori da quella che per molti diviene una condizione dalla quale è difficile affrancarsi, una vera e propria prigione della speranza e del futuro. Attraverso un percorso motivazionale articolato su tre punti di forza e una serie di linee guida, Clarissa è in grado di offrire agli altri la sua maturazione e gli insegnamenti tratti dalla propria esperienza esistenziale; insidertrend.it l’ha incontrata a Roma in occasione di una delle presentazioni della sua opera

«Ho scritto questo libro pensando a tutte quelle persone che non si sono mai sentite sufficientemente adeguate, percché vorrei tanto che iniziassero o riprendessero ad andare avanti senza guardare più indietro». È in questo modo che esordisce Clarissa Burt parlando davanti al registratore di insidertrend.it nel salottino dell’Hotel de Russie, in Via del Babuino a Roma. È uno splendido pomeriggio autunnale anche se climaticamente un po’ rigido, tuttavia completamente soleggiato. Un dipinto, quello che presenta Piazza del Popolo e le sue adiacenze che infonde una profonda serenità, anche in momenti difficili come quelli attraversati in questi mesi. Il sentimento giusto per affrontare l’argomento trattato nel suo libro dalla Burt.

UNA DONNA, UNA CARRIERA

Clarissa Burt non ha certo bisogno di presentazioni, infatti l’attrice e, prima ancora, modella nata a Filadelfia, negli Usa è oltremodo nota al pubblico di questo Paese. Del suo Paese, dato che ella è cittadina italiana dal 2003 e, adesso, è anche una esponente di rilievo della Fondazione Italia-Usa, per la quale è responsabile della promozione del Made in Italy oltre Atlantico. Nei primi anni Ottanta, giovanissima, intraprese la carriera di modella trasferendosi a Milano, dove divenne un volto celebre grazie alle pubblicità di alcune grandi case di moda, quali, tra le altre, Christian Dior. Poi il debutto alla televisione e quindi il grande schermo. Un’attività che non ha mai conosciuto soste, ma che lei ha saputo alternare con impegni di diversa natura nel sociale e nell’impresa. Oggi è nuovamente in Italia per una serie di presentazioni del suo ultimo libro: Ridefinisci la tua autostima, il piano d’azione perfetto per diventare la persona sicura di sé che sei destinata a essere.

ALLO STESSO TEMPO «NORMALI», MA ANCHE «DI CLASSE» E «FAVOLOSE»

«Anche se a prima vista Ridefinisci la tua autostima potrebbe sembrare un libro scritto per noi donne in realtà non è così», ci tiene a sottolineare l’autrice prima di raccontare cosa l’ha spinta a realizzare un volume del genere. «In effetti, chiunque potrebbe subire le deleterie sensazioni derivanti da un calo della propria autostima, seppure, ovviamente, io ho vissuto e fortunatamente superato questo genere di esperienza vivendola da donna». E questo appare evidente fin dal primo esergo che prelude al testo, che Clarissa ha scelto tra gli aforismi di Coco Chanel: «Una ragazza dovrebbe essere due cose… di classe e favolosa».

COME RITROVARE FIDUCIA IN SÉ STESSI

«Nonostante anni di progressi, molte donne ancora oggi continuano a soffrire di bassa autostima. Nel mio libro cerco di aiutare queste persone a ritrovare la fiducia in sé stesse attraverso alcuni consigli che per loro possono risultare utili. Così come ci sono riuscita io, che, credetemi, quando ero in America sono riuscita a uscire da un’infanzia e un’adolescenza davvero difficile, anche le altre donne possono riuscirci. Lo possono fare nei molteplici aspetti della vita di tutti i giorni, da quelli relazionali a quelli famigliari in senso stretto, nell’amicizia o nella carriera se lavorano, insomma… possono impegnarsi quotidianamente per ritrovare la propria dignità compiendo dei passi concreti, qualsiasi sia la loro età o la loro condizione sociale».

UN TESTO SCORREVOLE E ALLEGRO

Ma attenzione: queste parole non traggano in inganno, poiché il libro di Clarissa Burt e Gary Krebs non è affatto né pesante e neppure triste, al contrario è un testo scorrevole pieno di spunti umoristici. Pagina dopo pagina, infatti, Clarissa condivide con lettrici e lettori il suo personale bagaglio di conoscenze, facendo trapelare quelle che possono essere le attitudini di ognuno di noi. È un incoraggiamento continuo ad accettare gli errori commessi come preziose esperienze di apprendimento e potenziali trampolini di lancio nella vita. Il programma che espone è ricco di consigli, casi di studio e parole di incoraggiamento. Un testo semplice, efficace e adatto a tutti, in grado di conferire forza mentale, concretezza e …resilienza.

GLI INCONTRI CON CLARISSA BURT

Quando la salutiamo, al termine della lunga e articolata intervista che ci ha concesso prima di andare a registrare una trasmissione televisiva in Rai nel salotto di Domenica In ospite di Mara Venier, intervista che è possibile ascoltare integralmente di seguito (A491), le diciamo che ormai la definiscono come un «guru dell’autostima». Lei si blocca, guarda stralunata negli occhi il giornalista davanti a sé e ride divertita: «Un guru? Ecco, ci mancava soltanto questa…». Oltreché domenica 13 novembre a “Domenica In” su Rai 1, Clarissa Burt presenterà al pubblico il suo libro il giorno successivo, lunedì 14 novembre, presso la libreria Borri alla Stazione Termini di Roma, quindi, il mercoledì seguente alle ore 16:00 presso la Camera dei Deputati. Una serie di incontri che dalla Capitale proseguirà nel corso delle settimane successive nel resto d’Italia.

INFO

Autori: Clarissa Burt e Gary M. Krebs

Titolo: Ridefinisci la tua autostima. Il piano d’azione perfetto per diventare la persona sicura di sé che sei destinata a essere

Editore: Eifis

Collana: Life

Pagine: 288

ISBN: 9788894714128

Prezzo: euro 21

Info: www.eifis.it

A491 – LIBRI, STATI D’ANIMO E CRISI ESISTENZIALI: AUTOSTIMA, come ridefinirla e ritrovare la sicurezza interiore. CLARISSA BURT, assieme a Gary M. Krebs, è autrice di un volume (Ridefinisci la tua autostima. Il piano d’azione perfetto per diventare la persona sicura di sé che sei destinata a essere) che aiuta in questo impegnativo percorso.
La nota attrice e show woman divenuta in seguito imprenditrice è da sempre impegnata nel sociale, ella durante l’infanzia e l’adolescenza ha vissuto momenti di profondo sconforto, tuttavia è sempre riuscita a uscire fuori da quella che per molti diviene una condizione dalla quale non ci si affranca, una vera e propria prigione della speranza e del futuro. Attraverso un percorso motivazionale articolato su tre punti di forza e una serie di linee guida, Clarissa è oggi in grado di offrire agli altri la sua maturazione e gli insegnamenti tratti dalla propria esperienza esistenziale; insidertrend.it l’ha incontrata a Roma in occasione di una delle presentazioni della sua opera. (7 novembre 2022)
Condividi: