ECONOMIA, scenari. Tassi di interesse, inflazione, criptovalute, tensioni geopolitiche: cosa sta accadendo e cosa ci si deve attendere?

Criticità e prospettive sono state affrontate dal professor Marcello Minenna nel corso della trasmissione di approfondimento “Interviste di qualità”, condotta da Giuseppe Castellini e andata in onda ieri su TGR Canale 11

Featured Video Play Icon

Tassi di interesse, inflazione, criptovalute, tensioni geopolitiche: Cosa sta accadendo e cosa ci si deve attendere? I possibili scenari economici futuri sono stati delineati dal professor Marcello Minenna, economista che attualmente ricopre la carica di direttore generale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

LE QUESTIONI OGGI SUL TAPPETO

Egli ha avuto modo di tracciare un quadro completo e aggiornato delle principali questioni di natura economica, finanziaria e geopolitica oggi sul tappeto, ricorrendo a riferimenti «chiave» ed esprimendo interessanti valutazioni, nel tentativo di individuare i nodi da sciogliere e le strade percorribili al fine di risolvere i problemi aperti.

Il principale settore di studi del professor Minenna è quello dell’analisi quantitativa applicata all’economia e alla finanza.

MARCELLO MINENNA

È docente non accademico presso l’Università Bocconi nonché Lecturer alla London Graduate School of Mathematical Finance; dal 2007 è responsabile dell’Ufficio analisi quantitative e innovazione finanziaria della Consob; dal 2020 è alla guida dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Il prefetto Francesco Paolo Tronca, Commissario straordinario di Roma Capitale dal novembre 2015 al giugno 2016, lo ha chiamato presso la sua segreteria tecnica, nell’ambito del quale Minenna ha curato il censimento degli immobili comunali, patrimonio sul quale in seguito sono stati avviati gli accertamenti sulla cosiddetta «affittopoli» romana. Successivamente è stato anche assessore con deleghe al Bilancio, alle Società partecipate, al Patrimonio, alle Politiche abitative e alla spending review.

Condividi: