STORIA, ricorrenze e drink. Il Royal Canadian Regiment e il brindisi con «Ortona Toast»

ll 21 dicembre del 1943 ci si ricordò che ricorreva il sessantesimo anniversario del Royal Canadian Regiment, dunque il tenente colonnello Spry venne invitato a visitare il posto di comando del battaglione al fine di brindare alla salute dell’Unità. Un rito che ebbe luogo malgrado il posto comando fosse in quel momento sotto il fuoco dell’artiglieria nemica

Il 21 dicembre 2021, due membri in servizio del Royal Canadian Regiment, Philipp Breton e Andrew McGregor, e due militari delle Forze armate canadesi, Ricky Recon e Yordan Geronimo-Pena, hanno visitato Ortona per commemorare i loro commilitoni caduti in guerra nel 1943. Durante un tour organizzato da Angela Arnone (agente locale dei veterani del Three River Regiment Battaglia di Ortona e fondatore del Museo della Battaglia di Ortona), la delegazione ha ripercorso i passi della prima brigata, visitando Sant’Apollinare, Castello di Sterlin, Royal Canadian Avenue, Cider Crossroads e il centro della città, dove ebbero luogo i combattimenti nell’area urbana ortonese.

ORTONA TOAST

In particolare, nel primo pomeriggio, in occasione del 148º anniversario della fondazione del Reggimento, il celebre «Ortona Toast» è stato replicato vicino al luogo in cui è stato istituito dal maggiore Strome Galloway nel 1943. Il brindisi viene fatto ogni anno ovunque si riuniscano i membri di RCR. È una bevanda a base di rum, zucchero di canna e acqua calda, servito in tazze di porcellana bianca come da tradizione, in omaggio agli eroi che combatterono la terribile battaglia dentro e fuori la cittadina abruzzese. Il 2021 è stata la prima volta dal 1943 che la «il pugno» è stato preparato e consumato proprio laddove si trovava il campo di battaglia.

ORIGINI E STORIA DELLA BEVANDA

ll 21 dicembre del 1943 ci si ricordò che ricorreva il sessantesimo anniversario del Royal Canadian Regiment, dunque il tenente colonnello Spry venne invitato a visitare il posto di comando del battaglione al fine di brindare alla salute dell’Unità. Un rito che ebbe luogo malgrado il posto comando fosse in quel momento sotto il fuoco dell’artiglieria nemica. Il capitano Mitchell preparò l’infuso a base di rum, zucchero e acqua. Al brindisi parteciparono il tenente colonnello Dan Spry, il maggiore Strome Galloway, i capitani Sandy Mitchell e Marty Upper, il tenente Walter Roy, il capitano cappellano Rusty Wilkes, M.C. e Archie McDonnell.

Proprio mentre si stava concludendo la cerimonia, il capitano Dick Dillon, M.C. e il tenente Buck Bowman, M.C. riportarono il successo nella condotta di un’operazione da parte di due pattuglie da combattimento. Così fu osservato il Giubileo di Diamante del Reggimento, cioè i suoi sessant’anni di vita.

OTTAWA: CINQUANT’ANNI DOPO

Il 20 novembre 1993 a Ottawa il comitato esecutivo del Reggimento approvò una mozione per brindare alle celebrazioni del compleanno dell’Unità con la medesima miscela utilizzata all’incrocio di Ortona sessant’anni prima. Fu stabilito quindi che Il brindisi si sarebbe dovuto fare in semplici tazze di porcellana bianca, proprio come allora.

L’Ortona Toast è una bevanda realizzata attraverso una miscela composta da 30 grammi di rum scuro, 30 grammi di acqua e un cucchiaino di zucchero di canna. Si consuma attraverso un semplice boccale di porcellana bianca, come quelli che vennero utilizzati durante la battaglia, tazze ricavate da materiale di una casa colonica semidistrutta dai bombardamenti. La sua degustazione è prevista soltanto in occasione dell’anniversario di fondazione del Reggimento.

Condividi: