IMPRESE, management. La «leadership gentile» al centro del nuovo Meeting di STRTGY con Giampaolo Grossi, general manager di Starbucks Italia

L’11º STRTGY Meeting, in programma per lunedì 12 luglio 2021 alle 18:30 su Zoom, affronterà la tematica dell’empatia all’interno dell’ecosistema aziendale. Protagonista sarà l’Employee No. 1 in Italia: «Il Command & Control dall’alto non funziona più, la gentilezza è cruciale nella strategia»

Luglio 2021 – Sarà Giampaolo Grossi, Employee No. 1 e General Manager di Starbucks Italia, il protagonista dell’#11 STRTGY Meeting, ospitato da Antonio Civita, direttore creativo di LIFT-D. L’evento si terrà su Zoom ed è programmato per lunedì 12 luglio 2021 alle 18:30 (sono solo cento i posti a disposizione).

Ripartire dalla gentilezza, dall’empatia e dal rispetto: questo il concetto fondamentale da cui prendere spunto per ricostruire la strategia di un’impresa, che non si basi più sul Command & Control, ormai obsoleto, ma sulla capacità di comprendere chi si ha di fronte per diventare una guida solida e in grado di sbloccare un potenziale.

Il concetto di leadership gentile, infatti, si è rivelato cruciale nel processo strategico dietro all’arrivo in Italia del primo store di Starbucks, la Roastery. Tradurre la gentilezza in un contesto aziendale significa coinvolgere le persone che vi lavorano, metterle al centro dei processi, non soltanto nella ricerca del prodotto ma nell’intero iter strategico dell’organizzazione.

«Bisogna imparare a profondere meglio i propri obiettivi, che devono diventare quelli di tutti. Bisogna offrire una condivisione maggiore, perché si ha bisogno di tutti», spiega Giampaolo Grossi, che ha fatto dell’empatia e della gentilezza il proprio focus nel lavoro, in una quotidianità sempre più frenetica e impersonale.

Giampaolo Grossi, General Manager di Starbucks Italy, nasce a Firenze e fa del suo percorso sportivo uno spirito di vita che applica al mondo del lavoro. Gira il mondo con varie esperienze internazionali nell’hospitality fino al rientro in Italia, dove approda in Starbucks precisamente a Milano. Persona positiva, decisa nei suoi obiettivi intraprende l’arrivo in Italia del colosso Americano con il suo caffè sfidando ogni attesa. Uno dei valori più importanti è la perfezione, intesa in senso umano e valoriale collegata alla forte attenzione ai dettagli e la relativa sensibilità.

Antonio Civita è il Direttore Creativo di LIFT-D, una piccola innovation firm che lavora con pochi selezionati clienti che hanno deciso di innovare più velocemente della competizione, riducendo i rischi e imparando durante il processo come acquisire sistematicamente nuovi vantaggi competitivi.

In STRTGY è impegnato nel costruire una community di professionisti che hanno deciso di far crescere le proprie imprese grazie a processi di design strutturati, rigorosi e condivisi.

STRTGY Meeting #11 Il potere della leadership gentile con Giampaolo Grossi

Condividi: