SOCIETÀ, analisi. Eurispes, temi trattati questa settimana

Il consueto appuntamento con l’approfondimento su economia, società, lavoro, salute, comunicazione e molto altro

Metafore per l’Italia, il presidente dell’Eurispes Gian Maria Fara: “Immigrazione, il coraggio di una corretta informazione”. Il problema dell’immigrazione rappresenterà il banco di prova della tenuta dell’Unione europea e della stessa relazione fra “sistema” e “Paese”. Quanto accaduto di recente nei confini orientali dell’Unione, con la politica dei muri e del filo spinato, rimanda la memoria a epoche e avvenimenti dolorosi, così come preoccupa la crescita dei movimenti neonazisti e neofascisti anche nel nostro Paese. Nella rubrica “Metafore per l’Italia”, pubblichiamo un’altra riflessione del Presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara, contenuta nel nuovo libro L’Italia del «Nì» (Minerva Edizioni).

https://www.leurispes.it/immigrazione-il-coraggio-di-una-corretta-informazione/

Le condizionalità del Fondo europeo per la ripresa: chi informa imprese e lavoratori? Il Fondo per la Ripresa è parte integrante delle politiche europee di sviluppo, ne segue gli indirizzi e le logiche, ne riflette le condizionalità.

I finanziamenti e gli incentivi saranno a disposizione di quelle imprese che sapranno innovare processi e prodotti secondo il principio complesso della sostenibilità, dimostrando l’impegno concreto a passare da un’economia “lineare” (produco-consumo-getto) a un’economia circolare (produco-consumo-riutilizzo); e le indicazioni della Ue, in questo caso, non sono di carattere generale ma entrano nello specifico indicando una prima serie di prodotti sostenibili.

Se gli operatori economici non saranno messi nelle condizioni di essere adeguatamente informati e di comprenderne la portata, si corre il rischio di non trovarsi preparati a sufficienza nel momento in cui i finanziamenti del Fondo saranno concretamente messi a disposizione. L’approfondimento del Segretario generale dell’Eurispes, Marco Ricceri.

https://www.leurispes.it/condizionalita-fondo-europeo-per-la-ripresa-chi-informa-imprese-e-lavoratori/

Aborto e consapevolezza: trend in calo. Si è riacceso il dibattito sull’aborto farmacologico, in occasione dell’aggiornamento delle linee di indirizzo sull’interruzione volontaria di gravidanza emanato dal Ministero della Salute. I dati indicano che l’aborto è una pratica fortemente diffusa nel nostro Paese. Ma quali sono le modalità e le regole per l’assunzione di farmaci abortivi? Quello che emerge è che si tratta di un percorso non ancora completo, soprattutto dal punto di vista normativo.

Aborto e consapevolezza: trend in calo


Aggiorniamo le nostre mappe cognitive per il post pandemia. «Ci eravamo illusi che l’emergenza fosse passata. In realtà siamo ancora dentro il tunnel, dovremo abituarci a convivere con il virus, adottando atteggiamenti e misure adatte alla evoluzione del contesto».

Il “Nuovo paradigma” è il titolo del saggio su cui sta lavorando Roberto Panzarani, docente di governo dell’innovazione tecnologica dell’Università Cattolica di Roma, che tratteggia lo scenario del difficile autunno in arrivo, sottolineando il valore imprescindibile della formazione come leva strategica essenziale nella attuale fase di profondo cambiamento.

Nel dialogo con Massimiliano Cannata un’anticipazione dei contenuti del saggio.
https://www.leurispes.it/aggiorniamo-le-nostre-mappe-cognitive-per-il-post-pandemia/

NEWS E APPUNTAMENTI

30º Forum economico di Krynica (Polonia): video di presentazione. Il Segretario generale dell’Eurispes, Marco Ricceri, presenta il Forum Economico di Krynica 2020 in programma dall’8 al 10 settembre prossimi.

Oltre 4.000 ospiti, tra leader politici, esperti di economia e sociologi, e circa 600 giornalisti sono attesi per l’incontro più importante tra le élites politiche ed economiche dell’Europa centrale e orientale che si svolge in Polonia.

L’Eurispes è tra i principali partner istituzionali (guarda il video).

Il rapporto tra cittadini e sanità nelle indagini Eurispes. Cittadini e salute, un rapporto difficile. Una riflessione attorno ad alcuni dei risultati delle indagini condotte dall’Eurispes a cura di Raffaella Saso (guarda il video).

Eurispes al Flumen Festival 2020 con Marco Omizzolo. Domenica, 6 settembre nell’àmbito del Flumen Festival 2020 (c/o Expò Salsedine Fiumicino) è previsto l’incontro sul tema delle migrazioni e del caporalato con Marco Omizzolo, sociologo e ricercatore Eurispes. Per informazioni https://www.flumenfestival.eu

Aborto e consapevolezza: trend in calo. Si è riacceso il dibattito sull’aborto farmacologico, in occasione dell’aggiornamento delle linee di indirizzo sull’interruzione volontaria di gravidanza emanato dal Ministero della Salute.

I dati indicano che l’aborto è una pratica fortemente diffusa nel nostro Paese. Ma quali sono le modalità e le regole per l’assunzione di farmaci abortivi?

Quello che emerge è che si tratta di un percorso non ancora completo, soprattutto dal punto di vista normativo (continua a leggere sul sito www.eurispes.it).

Condividi: