EURISPES, news e appuntamenti. L’agenda degli eventi della settimana

Cento anni dalla nascita del papa polacco; la lezione di Marco Omizzolo, ricercatore Eurispes; la legislazione in materia di violazione di genere dai maltrattamenti all’omicidio; VIII Incontro del Laboratorio Eurispes sui BRICS; voto in Umbria e omicidio Sacchi: la “lettura” dei telegiornali

Giovanni Paolo II. Il Papa della famiglia. Un ricordo a cento anni dalla nascita. Il Presidente dell’Eurispes relatore al convegno. Mercoledì 30 ottobre alle ore 17.00 il Presidente dell’Eurispes Gian Maria Fara parteciperà in qualità di relatore al convegno “Giovanni Paolo II, il papa della famiglia. Un ricordo a cento anni dalla nascita” presso la Sala Pietro da Cortona ai Musei Capitolini, organizzato dal Centro Europeo per il Turismo e la Cultura e presieduto da Giuseppe Lepore. Previsto il saluto del Sindaco di Roma, Virginia Raggi. Interverranno S.E. l’Arcivescovo Agostino Marchetto (storico e Nunzio Apostolico), i senatori Pier Ferdinando Casini e Luigi Zanda; presiederà S.E. il Signor Cardinale Angelo Comastri (Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano), mentre a coordinare il dibattito sarà la giornalista Franca Giansoldati.

Continuare ad accogliere: la lezione di Omizzolo ricercatore Eurispes alla III edizione di Scuola “Mondo Migranti”. Mercoledì 30 ottobre, alle ore 09.15, Marco Omizzolo, ricercatore dell’Eurispes, parteciperà in qualità di relatore al corso “L’accoglienza in bilico. Governare l’immigrazione tra vuoti, tensioni ed opportunità”, organizzato nell’ambito della Terza edizione della Scuola “Mondo Migranti”. La Scuola, che si svolgerà a Brescia dal 28 al 31 ottobre, si rivolge principalmente a operatori di Enti pubblici, di associazioni no profit, giovani ricercatori, dottori e dottorandi di ricerca con interessi specifici nel settore. La lezione di Marco Omizzolo sarà dedicata al tema “Continuare ad accogliere”.

La legislazione in materia di violazione di genere. Lunedì 4 novembre alle ore 10.00, Roberto De Vita, Presidente dell’Osservatorio IT e sicurezza dell’Eurispes, parteciperà in qualità di relatore al convegno “Dai maltrattamenti all’omicidio. L’analisi della legislazione in materia di violazione di genere”, che si avrà luogo presso la Corte d’Appello di Roma, Aula Europa, via Romeo Romei 2. Sono previsti i saluti di Giovanni Mammone, Primo Presidente della Corte di Cassazione, Giovanni Salvi, Procuratore Generale della Repubblica di Roma. Interverranno Maurizio Block, Procuratore Generale militare presso la Corte di Cassazione, Francesco Paolo Tronca, Consigliere di Stato, Costantino De Robbio, Giudice indagini preliminari – Tribunale di Roma, Stefano Pizza, Sostituto procuratore presso il Tribunale di Roma, Fabio Ladeluca, Sociologo e criminologo, Michele Scillia, Criminologo. Modererà il dottor Pierpaolo Rivello, già Procuratore generale militare presso la Corte di Cassazione.

VIII Incontro del Laboratorio Eurispes sui BRICS. Ieri ha invece avuto luogo nella sede dell’Eurispes a Roma, il VIII Incontro del Laboratorio sui BRICS. Tra i principali temi individuati che sono stati dibattuti nel corso dell’incontro il Programma di iniziative promosse dalla presidenza del Brasile 2019 per il Vertice BRICS dell’11 novembre prossimo, gli impegni dei BRICS e le iniziative poste in essere dall’Italia nella lotta internazionale alla corruzione; inoltre sono stati affrontati anche i temi relativi ai grandi corridoi infrastrutturali quale occasione di riequilibrio urbano, Come la proposta degli “Smart Corridors” del Laboratorio Eurispes sui BRICS. Infine sono state svolte alcune riflessioni sulla IX Conferenza Italia-America Latina-Caraibi promossa da IILA e MAECI e le strategie BRICS in America Latina.

Osservatorio Tg Eurispes-Sapienza. Voto in Umbria e omicidio Sacchi. La “lettura” dei telegiornali. Omicidio Sacchi: i telegiornali rifiutano la lettura securitaria delle opposizioni. Tg4: Roma, Capitale dello spaccio piena di “schegge impazzite”. La politica in trasferta in Umbria. L’analisi dell’Osservatorio Tg Eurispes e Coris Sapienza dal 21 al 25 ottobre.

Caporalato, lo sciopero degli indiani “trattati come bestie”. Storico sciopero a Latina dei braccianti indiani. In circa tremila, insieme ai sindacati di base, hanno manifestato per denunciare sfruttamento e maltrattamenti.

Condividi: