SICUREZZA, formazione. Cybersecurity negli enti pubblici e nelle aziende

Ha avuto luogo questa mattina presso la Scuola di polizia economico finanziaria della Guardia di Finanza di Tempio Pausania la conferenza su Cybersecurity e sicurezza informatica negli enti pubblici e nelle aziende. Un focus particolare è stato posto sull’adeguamento del sistema nazionale ed europeo ad adeguati livelli di sicurezza cibernetica, questo al fine di scongiurare abusi e minacce di natura informatica

Ha avuto luogo questa mattina presso la Scuola di polizia economico finanziaria della Guardia di Finanza di Tempio Pausania la conferenza su Cybersecurity e sicurezza informatica negli enti pubblici e nelle aziende.

CYBERSECURITY, ENTI PUBBLICI E AZIENDE

Essa è stata svolta dal professor avvocato Roberto De Vita, presidente dell’Osservatorio cybersecurity dell’Eurispes e docente titolare della materia relativa alla sicurezza nelle nuove tecnologie. All’evento, che è stato promosso dall’Eurispes, dalla Regione Autonoma della Sardegna e dall’IISTCG Don Gavino Pes, hanno preso parte anche elementi apicali e ufficiali delle Forze di polizia. La lectio magistralis sul tema della società iperconnessa tra vulnerabilità analogiche e innovazioni digitali, ha affrontato quelle che sono le sfide poste dalla cybersecurity sia nell’ambito pubblico che in quello privato.

LE VULNERABILITÀ DELLA SOCIETÀ IPERCONNESSA

Nel corso di essa un focus particolare è stato posto sull’adeguamento del sistema nazionale ed europeo ad adeguati livelli di sicurezza cibernetica, questo al fine di scongiurare  abusi e minacce di natura informatica. Ha aperto i lavori il presidente dell’Eurispes, professor Gian Maria Fara, che sono poi proseguiti con i saluti recati dal sindaco di Tempio Pausania, Gianni Addis; successivamente, ha introdotto e coordinato gli interventi dei relatori Gerolamo Balata, direttore e segretario generale di Eurispes Sardegna.

Condividi: