CINA POPOLARE, scenari e prospettive. Il discorso di Xi Jinping

In vista del 2024, egli ha sottolineato il progresso della modernizzazione cinese, «rendendo il mondo un posto migliore per tutti». Nel suo discorso di fine anno trasmesso dalla televisione di stato il 31 dicembre, il presidente cinese ha parlato di fiducia, sostegno alle persone e visione globale della Cina per il 2024

a cura dell’Ambasciata della Repubblica popolare cinese in Italia, https://english.news.cn/20240101/0cdec74735394f8db7bb64cd47a9c75b/c.html Xi Jinping ha sottolineato come l’economia cinese abbia sostenuto lo slancio della ripresa attraverso progressi nello sviluppo di alta qualità, grazie ad un sistema industriale modernizzato ulteriormente potenziato, ad una serie di industrie avanzate, intelligenti ed ecologiche che stanno rapidamente emergendo e grazie ad un raccolto eccezionale conseguito per il ventesimo anno consecutivo.

LA CINA NEL 2023

Xi ha sottolineato come lo sviluppo del Paese sia guidato dall’innovazione, ricordando che il grande aereo di linea passeggeri C919 è entrato in servizio, la grande nave da crociera costruita in Cina ha completato il suo viaggio di prova, le astronavi Shenzhou stanno continuando le loro missioni nello spazio e il sommergibile d’alto mare Fendouzhe con equipaggio ha raggiunto le profondità della fossa oceanica. Xi ha osservato che i prodotti progettati e realizzati in Cina, soprattutto i marchi di tendenza, sono molto apprezzati dai consumatori e gli ultimi modelli di telefoni cellulari di fabbricazione cinese hanno successo sul mercato, mentre i veicoli a nuova energia, le batterie al litio e i prodotti fotovoltaici sono una nuova testimonianza della capacità manifatturiera del Paese. Xi ha ricordato le spettacolari gesta sportive e l’eccellenza degli atleti cinesi ai Giochi universitari mondiali FISU di Chengdu e ai Giochi asiatici di Hangzhou, le affollate mete turistiche, il mercato cinematografico in forte espansione e le sempre più popolari partite di calcio in villaggio (China’s Village Super League).

ASIA CENTRALE E BELT AND ROAD FORUM

Il presidente ha anche affermato che la Cina è un grande paese con una grande civiltà, citando la sua storia secolare e la sua splendida civiltà. Xi ha sottolineato che nel perseguire il suo sviluppo, la Cina si è anche prodigata attivamente per il mondo facendosi carico delle sue responsabilità da grande Paese. Abbiamo tenuto il Vertice Cina-Asia Centrale e la terza edizione del Belt and Road Forum per la cooperazione internazionale e abbiamo ospitato ospiti e amici da tutto il mondo in occasione di molti eventi diplomatici organizzati in Cina. Io stesso sono stato in visita in diversi Paesi, ho partecipato a conferenze internazionali e incontrato molti vecchi amici e nuovi partner con i quali ho condiviso la visione della Cina e rafforzato le intese. Il mondo è in continua evoluzione, ma la pace e lo sviluppo ne restano i cardini fondamentali e la cooperazione e il mutuo vantaggio rimangono sempre e comunque la logica da seguire.

«VENTI AVVERSI E PIOGGE DA FRONTEGGIARE»

Xi ha sottolineato che nel nostro incedere è normale trovarsi di fronte alle avversità: ci saranno venti avversi e piogge forti da fronteggiare. Ci sono imprese sono sotto pressione operativa, ci sono persone che incontrano difficoltà nel trovare lavoro o nella vita, ci sono zone che sono state colpite da inondazioni, tifoni, terremoti o altre calamità naturali. Tutto questo è oggetto della mia preoccupazione e attenzione. Quando vedo le persone affrontare con coraggio le avversità, quando le vedo tendersi la mano nei momenti difficili; quando le vedo affrontare le sfide a testa alta e superare le difficoltà, provo un forte senso di commozione. Tutti voi, dai contadini nei campi agli operai nelle fabbriche, dagli imprenditori pionieristici ai ragazzi delle nostre forze dell’ordine che proteggono e difendono il nostro Paese, ciascuno di voi, tutte le “persone comuni”, ha dato un contributo fuori dal comune che ha dello straordinario. Tutti voi siete quelli a cui guardiamo e a cui ci appoggiamo quando lottiamo per prevalere su tutte le difficoltà e le sfide.

PROSPETTIVE PER IL 2024

L’anno 2024 segnerà il settantacinquesimo anniversario della fondazione della Repubblica popolare cinese. Il Presidente Xi ha chiesto sforzi per far avanzare con fermezza la modernizzazione cinese, applicare pienamente e fedelmente la nuova filosofia di sviluppo su tutti i fronti, accelerare la costruzione del nuovo paradigma di sviluppo, promuovere uno sviluppo di alta qualità e perseguire lo sviluppo per salvaguardare la sicurezza. Xi ha sottolineato la necessità di approfondire le riforme e l’apertura a tutti i livelli, rafforzare ulteriormente la fiducia delle persone nello sviluppo, promuovere un vivace sviluppo dell’economia e raddoppiare gli sforzi per promuovere l’istruzione, far avanzare la scienza, la tecnologia e coltivare i talenti.

HONG KONG E MACAO

È imperativo continuare a sostenere Hong Kong e Macao nello sfruttare i loro punti di forza distintivi, integrarsi meglio nello sviluppo complessivo della Cina e garantire prosperità e stabilità a lungo termine, ha affermato. La Cina sarà sicuramente riunificata. Tutti i cinesi su entrambe le sponde dello Stretto di Taiwan dovrebbero essere legati da un obiettivo comune e condividere la gloria del ringiovanimento della nazione cinese. Xi ha sottolineato che l’obiettivo finale è offrire una vita migliore alle persone. I bambini in Cina dovrebbero essere ben accuditi e ricevere una buona istruzione, mentre i giovani dovrebbero avere l’opportunità di perseguire la propria carriera e avere successo, mentre gli anziani dovrebbero avere un accesso adeguato ai servizi medici e all’assistenza, ha affermato.

I CONFLITTI NEL MONDO

Richiamando l’attenzione sui conflitti ancora in corso in alcune parti del mondo, Xi ha affermato che i cinesi sono profondamente consapevoli di cosa significhi pace e lavoreranno a stretto contatto con la comunità internazionale per il bene comune dell’umanità, costruendo una comunità umana dal futuro condiviso, rendendo il mondo un posto migliore per tutti.

Condividi: