GEOPOLITICA, media. Nasce “Pluralia”, magazine di approfondimento

La rivista affronterà i temi di attualità, tematiche di respiro internazionale al fine di analizzare e comprendere il nuovo mondo multipolare. L’obiettivo è quello di stimolare un dibattito costruttivo, conferendo continuità allo spirito che anima il Forum economico eurasiatico

Dallo scorso 4 settembre è online la rivista dedicata all’attualità e all’approfondimento su tematiche internazionali, per analizzare e comprendere il nuovo mondo multipolare. L’obiettivo dell’iniziativa editoriale viene ricondotto allo stimolo di un dibattito costruttivo, dando continuità allo spirito che anima il Forum economico eurasiatico.

UN MONDO SEMPRE PIÙ MULTIPOLARI

Affermano al riguardo i responsabili della nuova rivista: «Viviamo un momento storico estremamente incerto e drammatico. In questo periodo difficile è necessario costruire un dibattito libero, che tenga in considerazione tutti i punti di vista, in un mondo sempre più multipolare. Per favorire il dialogo e la collaborazione, costruendo ponti tra scuole di pensiero diverse e aree geografiche distanti, l’Associazione conoscere Eurasia (sorta nel 2007 quale espressione del Consolato onorario della Federazione Russa a Verona) ha dato vita a Pluralia, il magazine online dedicato all’attualità e all’approfondimento geopolitico».

PROSPETTIVE DIVERSE

«Prospettive diverse per un mondo che cambia – essi proseguono – descrive il senso di un’iniziativa che vuole essere una vera piattaforma di dialogo e discussione tra esperti e personalità con opinioni e origini diverse. Pluralia si avvarrà di contributi da parte di personalità autorevoli provenienti da tutto il mondo, coinvolgendo imprenditori, banchieri, operatori finanziari, analisti, diplomatici, accademici, per favorire discussioni e scambi di opinioni, alla ricerca di una sintesi costruttiva e inclusiva. Una piattaforma che si sforza di garantire un approccio multipolare, esponendo un ventaglio di opinioni sulle problematiche più rilevanti, senza alcun complesso d’inferiorità rispetto ad altre riviste di settore. I temi trattati dal nuovo magazine verteranno sull’attualità geopolitica, con approfondimenti di lunga prospettiva, riguardanti l’economia e la finanza, l’industria e l’energia, l’agricoltura e l’ambiente, la cultura e gli aspetti umanitari. Un’attenzione peculiare viene data alla Grande Eurasia, dall’Atlantico al Pacifico, nel suo rapporto dialettico con gli Usa, l’Europa, l’America Latina, l’Africa e il resto del contesto globale.

COMITATO SCIENTIFICO E REDAZIONE DELLA RIVISTA

Il comitato scientifico della rivesta Pluralia è composto da Luciano Canfora (professore emerito di Filologia Greca e Latina), Eduard Lozansky (presidente dell’American University di Mosca), Gabrielle Rifkind (direttore di Oxford Process), Mehdi Sanaei (direttore generale dell’IRAS Research Center, ex ambasciatore iraniano in Russia), Alfred von Liechtenstein (presidente della Fondazione Internazionale per la Pace) e John Zhang (segretario generale del sino-popolare International Technology Transfer Network, ITTN). Il sito web è diretto da Alessandro Betteghella, mentre la redazione è formata da Tommaso Baronio, Francesco Lovato e Vladimir Sapozhnikov; tra i collaboratori figurano  Stefano Zamagni (economista, presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali e Professore di Economia Politica all’Università di Bologna), Andrea Beltratti (Professore di Economia all’Università Bocconi), Luciano Larivera (economista e membro dell’Ordine dei gesuiti), Alessandro Banfi (giornalista e autore televisivo) e Andrea Andreoli (giornalista, direttore di “Telenuovo”).

CONTENUTI

Inizialmente gli articoli saranno disponibili in lingua italiana, inglese e russa, in seguito verranno tradotti anche in cinese, spagnolo e arabo. Pluralia si articolerà nelle seguenti sezioni: Agricoltura, Beni comuni, Diplomazia economica, Economia e società, Energia, Grande Eurasia, Infrastrutture, Innovazione, Mondo multipolare e Servizi pubblici. Inoltre, dal lunedì al venerdì verrà proposta una rassegna stampa con una selezione degli articoli pubblicati dalle principali testate di tutto il mondo. Due i dossier: Una pace possibile (relativo ai piani di pace per l’Ucraina) e Road to Samarkand (percorso di avvicinamento al prossimo Forum economico eurasiatico che avrà luogo i prossimi 2 e 3 novembre a Samarcanda, in Uzbekistan).

Pluralia è online dallo scorso lunedì 4 settembre al seguente link: www.pluralia.forumverona.com

Condividi: