CINEMA, estate ed eventi. Corti in Cortile, il Cinema in breve al Catania Summer Fest

La XV edizione del festival del cortometraggio italiano e internazionale si terrà al Palazzo della Cultura di Catania dal 15 al 17 settembre prossimi. Sarà il film market l'importante novità della kermesse inserita all’interno del Catania Summer Fest. Società di produzione, distributori, film-maker, film commission siciliane, consulenti di finanziamenti europei ed esperti di cineturismo e «location» saranno i protagonisti del nuovo spazio, centro di networking e incontri

A Corti in cortile, il Cinema in breve nasce il film market aperto a giovani film-maker e appassionati di cinema. Una XV edizione ancora più ricca del festival dedicato al cortometraggio italiano e internazionale che si terrà nel Palazzo della Cultura di Catania dal 15 al 17 settembre prossimi. E’ il Film Market l’importante novità della kermesse, inserita all’interno del Catania Summer Fest promosso dal sindaco Enrico Trantino e organizzata dall’associazione Culturale Visione Arte, direttore artistico Davide Catalano, e dal Comune con la Direzione Cultura e la Catania Film Commission.

LA KERMESSE CATANESE

Società di produzione, distributori, film-maker, film commission siciliane, consulenti di finanziamenti europei ed esperti di cineturismo e location saranno i protagonisti del nuovo spazio Film Market, centro di networking e incontri allestito sulla suggestiva terrazza di Palazzo Platamone, nell’area di Corti in Cortile denominata “Spazio Franco Tomaselli”. Produzione e post-produzione, la legislazione che regola gli aspetti logistici, il diritto d’autore o le modalità di reperimento e uso di fondi comunitari, ma anche cine-turismo e distribuzione: il festival mira a creare un luogo che, sulla scia dello European Film Market di Berlino, rappresenti una preziosa occasione nel panorama dei festival cinematografici italiani per mettere in contatto e in interazione i film-maker, i produttori e l’intera filiera dei soggetti coinvolti nel processo creativo e produttivo, con la presenza di alcuni degli interlocutori più autorevoli del settore pronti a fornire delucidazioni e informazioni.

NUOVO SPAZIO FILM MARKET

«Il Film Market – afferma il direttore artistico Davide Catalano – si vuole affermare come punto di riferimento per tutte le realtà cinematografiche siciliane. Ci auguriamo che sia l’inizio di una tradizione che già dal prossimo anno promette di coinvolgere l’intero Sud Italia». Tra le adesioni, oltre alla Catania Film Commission, le case produttrici Wildside (Claudio Falconi) e Cinemaset (Antonio Chiaramonte), il Prof. Enrico D.G. Nicosia, esperto in cine-turismo, Tiziana Falsaperla (Giudice presso la I Sezione civile del Tribunale di Catania, esperta in diritto d’autore delle opere cinematografiche) e l’avvocato Riccardo Trovato (esperto in assistenza legale a produzioni cinematografiche e ai principali soggetti coinvolti).

INFO

Associazione culturale Visione Arte, via Don Luigi Sturzo n.7 – Sant’Agata Li Battiati (CT)

+393497897918

info@cortiincortile.it

www.cortiincortile.it

Condividi: