BUSINESS, American Chamber of Commerce in Italy. A Milano la 108ª assemblea annuale dei soci

Lunedì 19 giugno a partire dalle ore 11:00, presso Fondazione Stelline, Sala Bramante, in Corso Magenta 61 a Milano, avrà luogo l’assemblea annuale dei soci dell’American Chamber of Commerce in Italy. Per AmCham Italy essa rappresenta uno degli appuntamenti più importanti dell’anno, in occasione del quale viene approvato il bilancio e vengono elette le nuove cariche sociali. Nell’occasione, alla presenza del ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, del viceministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini e del sottosegretario con delega alle Relazioni internazionali ed europee della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, verranno presentati i risultati ottenuti nell’anno in corso dalle 590 realtà attualmente associate

AmCham Italy, affiliata alla US Chamber of Commerce di Washington D.C. (la confindustria statunitense, della quale fanno parte oltre tre milioni di imprese) da 108 anni sviluppa e favorisce le relazioni economiche e culturali tra gli Stati Uniti d’America e l’Italia, promuovendo e tutelando gli interessi dei propri Associati nell’ambito dell’attività di business tra i due paesi. La 108ª edizione è stata organizzata grazie al contributo di American Express, Google Italy, Hewlett Packard Enterprise, Mapei, Maschio Gaspardo, Penske Automotive Italy e Stack EMEA.

RIUNIONI ISTITUZIONALI E NETWORKING LUNCH

Subito dopo le riunioni istituzionali (consiglio di amministrazione e assemblea ordinaria dei soci), avrà luogo un networking lunch nella US food hall United Tastes of America – fast & good Usa food 4.0, kermesse realizzata grazie al contributo di note aziende del food & beverage americane e italiane quali: Biscayne Bay Brewing, Campari Group, Coca Cola Italia, Gelati Pepino 1884, Hard Rock Cafè Milan, KFC, Losito Guarini, McDonald’s, Rovagnati, Saclà e Selecta. Agli attuali membri del consiglio di amministrazione, si aggiungeranno Elena Alberti (managing director and CFO di Penske Automotive Italy), Maurizio Asti (amministratore delegato di 3M Italia), Claudio Bassoli (presidente e amministratore delegato di Hewlett Packard Enterprise Italia), Vincenzo Esposito (amministratore delegato di Microsoft Italia), Paolo Marcucci (presidente del consiglio di amministrazione di Kedrion), Antonio Pedersoli (equity partner dello Studio Pedersoli); nominato vicepresidente è Luca Franzi (vicepresidente di Aon).

AMCHAM ITALY

Luca Arnaboldi, presidente della Camera di Commercio Americana in Italia, al riguardo ha affermato che: «AmCham Italy è in prima linea nell’offrire supporto ai propri Associati e nel continuare a mantenere saldo e indissolubile l’antico legame che ci unisce agli Stati Uniti d’America e al suo popolo. Anche quest’anno abbiamo raggiunto risultati eccezionali, continuando a essere il punto di riferimento degli interessi commerciali transatlantici nel nostro Paese. Ringrazio vivamente Tutti gli Associati per il costante sostegno e la solida e rinnovata fiducia nel nostro operato, così come le Istituzioni italiane e americane, sempre attive e presenti nel supportare i nostri sforzi. Il legame transatlantico, che celebriamo oggi insieme, è al centro dell’agenda politica italiana ed europea, è prezioso e va protetto e coltivato per aprire nuovi canali di sviluppo economico e politiche condivise che consolidino il sistema di un mercato libero, competitivo, sostenibile e, non da ultimo, ancorato ai valori democratici».

CONSEGUITI IMPORTANTI OBIETTIVI

«Anche quest’anno AmCham Italy ha raggiunto importanti obiettivi che ci permettono di essere molto soddisfatti – ha altresì dichiarato  Simone Crolla, consigliere delegato di AmCham Italy –, sempre di più AmCham sta dimostrando di essere un fulcro strategico nelle relazioni tra Italia e Stati Uniti, aumentando la qualità della propria base associativa, aiutando le imprese italiane ad affrontare in modo consapevole il mercato americano, elaborando proposte e policy paper, grazie all’opera dei suoi 18 think tank. Delle 590 realtà attualmente associate, di cui 25 di categoria premium, ben 70 sono entrate a far parte della nostra Organizzazione dallo scorso giugno ad oggi e 35 solo nel 2023. Un ottimo lavoro di team svolto nella nostra sede di Milano, a cui va aggiunto il grande contributo dato dai 20 rappresentanti locali dislocati su tutta la penisola e dagli 8 rappresentanti locali basati oltreoceano. Una macchina organizzativa d’eccellenza che dall’assemblea generale dello scorso anno ad oggi, grazie a dedizione e impegno, è riuscita a realizzare un numero incredibile di eventi di networking sia online che in presenza. Nel prossimo futuro continueremo ad affrontare temi quali l’attrazione dei FDI e la facilità nel fare business tra Italia e Stati Uniti. Sono convinto che AmCham debba contribuire in modo attivo e consistente su questi temi, con l’ambizione di continuare ad essere il campione dello scambio transatlantico e il riferimento per la business community americana in Italia».

INFO

L’evento (previo accredito) è aperto alla partecipazione della stampa; per maggiori informazioni è possibile contattare l’American Chamber of Commerce in Italy ai seguento recapiti:

+39028690661

+393926739660

dipillo@amcham.it

www.amcham.it

Condividi: