SOCIETÀ, analisi. Eurispes.it, notizie

Gli argomenti trattati questa settimana dall’istituto di ricerca

Sinergia portuale tra Calabria e Sicilia al fine di valorizzare lo Stretto di Messina

La rivista online dell’Eurispes torna a parlare di crescita del Mezzogiorno e lo fa con l’ingegnere Mario Paolo Mega, presidente della Autorità di Sistema portuale dello Stretto di Messina dal maggio del 2019. Una nomina che ha reso pienamente operativa la 16ª Autorità portuale del Paese, istituita con l’obiettivo di ammodernare e rilanciare i porti di Messina, Milazzo, Tremestieri, Villa San Giovanni e Reggio Calabria, oltreché con quello dello sviluppo economico dell’area strategica dello Stretto.

https://www.leurispes.it/la-sinergia-portuale-tra-calabria-e-sicilia-per-valorizzare-lo-stretto-di-messina/

Il «nuovo petrolio» del mondo digitale sono le competenze

«L’adozione del digital learning richiede un cambiamento di prospettiva, un mindset completamente diverso, che in molti casi è mancato. Il digital learning non è uno strumento alternativo o semplicemente accessorio, ma credo che possa rivestire un ruolo principale rispetto alla formazione tradizionale. Se ben utilizzato, stimola una maggiore interazione con gli studenti e facilita i processi di apprendimento».

Giuseppe Italiano, docente di Artificial Intelligence e Machine Learning alla LUISS Guido Carli, non ha dubbi: abitare la complessità è una sfida che non ammette superficialità né approssimazioni, dunque la formazione del futuro dovrà dotarsi di linguaggi e metodi adeguati. L’intervista al docente su argomenti che spaziano dalla formazione alla competitività delle università italiane è a cura di Massimiliano Cannata.

https://www.leurispes.it/il-nuovo-petrolio-del-mondo-digitale-sono-le-competenze/

Nei paesi OCSE si investe sempre di più in ricerca e sviluppo

Appena prima della crisi del Covid-19 i paesi OCSE hanno intensificato gli investimenti nella ricerca e nello sviluppo (R&S). La crescita ha interessato la maggior parte di essi nel 2019, in primo luogo gli Stati Uniti, la Germania e la Corea del Sud. Negli Stati Uniti la quota di R&S ha superato il traguardo del 3% per la prima volta, mentre l’area Ue27 registra un incremento del 2,1%, guidato soprattutto dalla Germania.

Il settore della tecnologia dell’informazione e della comunicazione, insieme al biomedico, ha mostrato un incremento maggiore rispetto a quello della tecnologia dei trasporti, mentre le rilevazioni effettuate fin qui, relative al 2020, confermano la tendenza alla crescita degli investimenti in ricerca e sviluppo.

https://www.leurispes.it/si-investe-sempre-di-piu-in-ricerca-e-sviluppo-nei-paesi-ocse

Condividi: