CRISTIANI, festività dell’Immacolata. Emergenza coronavirus: cancellato il tradizionale omaggio del papa a Piazza di Spagna

Si tratta di una tradizione mai interrotta dal 1953, anno in cui Pio XII si recò ai piedi della statua dell’Immacolata in Piazza di Spagna per renderle omaggio. La statua fu inaugurata dal Beato Pio IX l’8 dicembre 1857

La pandemia costringerà il pontefice ad annullare la tradizionale cerimonia di omaggio alla statua della Madonna, che ha luogo ogni anno l’8 dicembre in Piazza di Spagna a Roma, giorno nel quale per la cristianità ricorre la festività dell’Immacolata concezione.

Lo ha annunciato per mezzo di un comunicato il direttore della Sala stampa vaticana Matteo Bruni, mediante il quale viene reso noto che: «Il prossimo 8 dicembre il Santo Padre Francesco compirà un atto di devozione privato, affidando alla Madonna la città di Roma, i suoi abitanti e i tanti malati in ogni parte del mondo. La scelta di non recarsi nel pomeriggio in Piazza di Spagna per il tradizionale Atto di venerazione  dell’Immacolata è dovuta alla perdurante situazione di emergenza sanitaria e al fine di evitare ogni rischio di contagio provocato da assembramenti».

Si tratta di una tradizione mai interrotta dal 1953, anno in cui Pio XII si recò ai piedi della statua dell’Immacolata in Piazza di Spagna per renderle omaggio. La statua fu inaugurata dal Beato Pio IX l’8 dicembre 1857.

Condividi: