MUSICA, televisione e cultura. Aurelio Canonici a “La Gioia della Musica” con Corrado Augias

Il compositore e direttore d’orchestra genovese ritorna a su Rai3 e celebra la Nona di Beethoven a duecento anni dalla sua prima esecuzione a Vienna

Il compositore e direttore d’orchestra genovese Aurelio Canonici è stato protagonista per la terza volta, accanto alla direttrice d’orchestra romana Speranza Scappucci, nelle vesti di consulente musicale di Corrado Augias nell’edizione 2024 nel programma evento delle scorse stagioni di Rai Cultura, “La Gioia della Musica”, che andrà in onda fino a venerdì 24 maggio 2024 tutte le sere, dal lunedì al venerdì, alle ore 20:15.

LA GIOIA DELLA MUSICA

Nella seconda settimana di programmazione il Maestro ha dedicato la puntata di lunedì scorso, 6 maggio, alla Sinfonia n.9 in re minore per soli, coro e orchestra op. 125 di Ludwig van Beethoven, a duecento anni dalla sua prima esecuzione che ebbe luogo a Vienna il 7 maggio del 1824. Domani, giovedì 9 maggio, sarà invece la volta del grande compositore tedesco Richard Wagner con la sue celebre “Cavalcata delle valchirie”, dal secondo atto dell’opera “La valchiria”. Un viaggio alla scoperta dei segreti, della magia, delle regole, delle invenzioni e dei geni della musica classica, lirica e sinfonica, guidati da Corrado Augias e grazie alla preziosa collaborazione dell’Orchestra sinfonica nazionale della Rai (Radiotelevisione italiana), sarà possibile ascoltare celebri arie e magnifiche melodie, ma soltanto dopo aver afferrato un po’ di quel linguaggio che fa godere appieno della gioia della musica.

FARE PROPRIO IL LINGUAGGIO MUSICALE

Cos’è un’ouverture? Esistono i flashback in musica? Cosa fa il primo violino? Tutto troverà una (facile) risposta agli appuntamenti con la Gioia della Musica, dove si  racconteranno vita, amori, dolori e passioni di un genio della musica per poi soffermarsi su una delle sue più celebri creazioni. Una lezione leggera e appassionante tra narrazione e note, con la felice conferma della partecipazione del Coro del Teatro Regio di Torino. Questa terza edizione ha una nuova veste e impaginazione: in apertura di ogni puntata, infatti, Augias da solo in studio introdurrà il genio di un compositore e la magia della sua opera, che verrà poi eseguita e spiegata durante il resto della trasmissione. Questo in un passaggio di consegne ideale tra i maestri in studio, Speranza Scappucci e Aurelio Canonici, e l’esecuzione finale dell’Orchestra sinfonica Rai di Torino. All’inizio delle quattro puntate «dirette» da Aurelio Canonici ci sarà l’orchestra al completo per spiegare la magia della concertazione e far comprendere cosa si cela dietro le invenzioni dei più grandi compositori.

AURELIO CANONICI

Aurelio canonici: direttore d’orchestra, compositore, divulgatore musicale, si è diplomato in pianoforte, laureato in filosofia e perfezionato in direzione d’orchestra presso la celebre Accademia di Vienna, la Hochschule für Musik. Reduce dal recente successo di pubblico, al di là di ogni aspettativa, con una media di un milione di telespettatori ogni sera, delle venticinque puntate del programma La Gioia della Musica su Rai3, nel giugno 2022, che l’ha visto protagonista, accanto a Corrado Augias e Speranza Scappucci, spiegando i capolavori di Vivaldi, Bach, Mozart, Beethoven, Rossini, Schubert, Brahms, Verdi, Wagner e Ciaikovskij, anche con esempi suonati al pianoforte e sul podio dell’Orchestra sinfonica nazionale della Rai. È stato direttore artistico della Sezione sinfonica Richard Wagner del celebre Ravello Festival, dove nel 2003 ha diretto il primo concerto all’alba sinfonico, che in virtù del crescente successo ottenuto è stato poi replicato negli otto anni successivi.

UNA LUNGA CARRIERA

Ha diretto, in Italia e all’estero, orchestre prestigiose tra le quali i Virtuosi di Santa Cecilia, l’Orchestra I Pomeriggi musicali, l’Orchestra Nazionale della Radio di Bucarest, l’Opera Nazionale di Varsavia, Seoul Orchestra, Solisti Aquilani, Budapest Concert Orchestra (MAV) ed ha collaborato con solisti di fama internazionale come Giovanni Angeleri, Gilda Buttà, Michele Campanella, Filippo Gamba, Anna Tifu. Alcune delle sue composizioni musicali sono state pubblicate per le “Edizioni Musicali Rai Trade nei CD Open Dialogues for Emotional Melodies, Orchestral Movements e Amore nascente. È autore dei libri “Musica e Sofia – Problematiche filosofiche nell’opera di Richard Wagner”, edito da Le Cáriti e “Uno alla volta per carità” per Castelvecchi Editore (Roma, 2016), testo nel quale analizza la musica del Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini.

LE SUE DOCENZE

Tiene regolarmente conferenze, lezioni e guide all’ascolto per istituzioni e società come: Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Università La Sapienza (Roma), Teatro Eliseo (Roma), Teatro Vittoria (Roma), Teatro Argentina (Roma), Museo Macro (Roma), Centro Russo di Scienza e Cultura (Roma), Ravenna Festival, IBM, Telecom Italia, Ravello Festival, Associazione Richard Wagner (Venezia), Feltrinelli (Roma, Milano, Torino, Napoli), Price Waterhouse, Teatro Salieri (Legnago), Salone del Mobile (Milano), Università di Kharkiv. Aurelio Canonici affianca all’attività concertistica quella didattica, essendo docente titolare della cattedra di Esercitazioni orchestrali presso il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova.

INFO

www.aureliocanonici.com

https://open.spotify.com/artist/2JD7fZ5kWWgKy6J7SJcfQE?nd=1

https://soundcloud.com/aurelio-canonici

Condividi: