AFRICA, automobilismo. Sudafrica, 400 Lichtenburg, quinta prova di cross country: Marc Coma e Fernando Alonso nel team Toyota

La coppia di piloti spagnoli ha partecipato col team Toyota alla quinta e penultima prova dell’edizione 2019 del South African National Cross Country Series (SACCS).

A causa delle condizioni di vento estremamente secche e fuori stagione, Harrismith e la zona circostante sono state considerate difficili e ad alto rischio, conseguentemente gli organizzatori hanno optato per un cambiamento disputando la quarta e penultima prova dell’edizione 2019 del South African National Cross Country Series (SACCS) in programma nelle giornate di ieri e oggi nella città nord-occidentale di Lichtenburg.

La provincia del Nord Ovest viene considerata la “casa spirituale” delle corse di cross country, dunque la Lichtenburg 400 ha rappresentato per gli appassionati della grande regione di Gauteng, del triangolo di Vaal e delle altre città del Nordovest l’opportunità di assistere a una spettacolare competizione motoristica.

La partenza e l’arrivo erano al polo fieristico, punto da dove si è sviluppato il percorso, verso sud verso fino alla città di Coligny, quindi a oriente in direzione di Koster e da lì di nuovo verso nord all’arrivo.

Il SACCS viene considerato una delle competizioni cross country maggiormente professionali del mondo e vede la partecipazione di diverse squadre provenienti da numerosi paesi.

Questa prova ha registrato la partecipazione di  un team di eccezione, la coppia di piloti spagnoli formata da Marc Coma e Fernando Alonso, il primo unitosi per l’occasione al Toyota Gazoo Racing.

Cinque volte vincitore del Rally Dakar nella classe motociclistica e sei volte campione del mondo del Rally Cross Country FIM, il quarantaduenne Coma ha collaborato con Alonso in veste di navigatore nell’intenso programma di allenamento per i rally col Toyota Hilux.

Specializzato nei rally raid, ha partecipato per la prima volta alla Dakar nel 2002, quando l’evento si teneva ancora in Africa. Con quasi venti anni di esperienza e recentemente divenuto direttore tecnico della Dakar, Coma si è rivelato perfetto per lavorare a stretto contatto con Alonso.

Dopo una serie di test di successo in Namibia e Polonia, il team Toyota, vincitore di numerosi campionati del mondo, ha dimostrato la propria determinazione e abilità, migliorando rapidamente in linea con gli obiettivi pianificati dal gruppo giapponese, che, inizialmente aveva programmato questa uscita come non competitiva. L’equipaggio si metterà dunque alla prova per la prima volta in una gara di rally.

«Lavorare con Marc è stato fantastico – ha affermato Alonso -, sono stato in grado di imparare veramente tanto da lui sul rally raid grazie alla sua esperienza. In questo tipo di sport motoristici, quando devi guidare centinaia di chilometri ogni giorno, è molto importante sentirsi a tuo agio con la persona che è con te in macchina. Marc ed io stiamo andando molto d’accordo e stiamo lavorando efficacemente come team. Non vedo l’ora di mettermi alla prova per la prima volta in un contesto competitivo che sarà molto diverso dai nostri test. Sarà una bella sfida e un’esperienza di apprendimento al volante del Toyota Hilux».

Dal canto suo, Coma ha poi aggiunto: «Sono davvero felice e orgoglioso di far parte di questa squadra e di poter condividere la mia esperienza di rally con Fernando Alonso. Anche se sono da molto in questo sport, questa è una nuova sfida per me. Non avrei mai immaginato che mi sarei seduto al posto del navigatore per prepararmi al rally raid in un Toyota Hilux. Questa nuova sfida mi entusiasma davvero perché sono fiducioso di poter portare qualcosa a Toyota Gazoo Racing e voglio spingere i miei limiti per dare il massimo. Alonso e io stiamo lavorando molto bene insieme e vedo che è davvero metodico il suo approccio al rally raid. Si sta anche adattando molto bene alla guida dell’Hilux e stiamo assistendo a miglioramenti non solo giorno dopo giorno, ma corsa dopo corsa».

Condividi: