MEDIA, branded content. Ogni progetto, un racconto: la masterclass di Dario Nuzzo per 24Ore Business School

A lezione di «branded content farmaceutico» con l’autore televisivo Mediaset, giornalista di lifestyle e cultura e ricercatore in media education

Non un messaggio promo-pubblicitario, ma una storia che possa arrivare al cuore dello spettatore: è questa la lezione che Dario Nuzzo, autore televisivo Mediaset per trasmissioni come Mistero, Wild e Dalla parte degli animali, ma anche giornalista per i principali settimanali nazionali (tra gli altri, Oggi, Grazia, Donna Moderna), lascia alla platea studentesca del Master in Management Pharma, Sanità e Biomed della 24Ore Business School, una delle prime scuole digitali dedicate al mondo dell’innovazione nel management e nel marketing.

IL «CASE STUDY» OGGETTO DI ATTENZIONE

Il case study oggetto di questa prima testimonianza dell’autore in ambito accademico è il format Medicom, un innovativo strumento di divulgazione scientifica in forma di branded content farmaceutico nato nel 2017 con la webserie “Sulla pelle di Susanna”, un prodotto targato Novartis e FederAsma e Allergie. Il progetto racconta la storia di Susanna, vlogger e illustratrice che racconta ai suoi follower la sua vita quotidiana e in particolar modo la convivenza con l’orticaria cronica spontanea. Il contenuto scientificamente certificato viene quindi inserito in una cornice narrativa accattivante e familiare, che permetterà allo spettatore di focalizzarsi sugli aspetti emozionali della storia e dei personaggi. Tra gli altri format di branded content della linea Dario Nuzzo c’è anche il Moneycom, il format di educazione finanziaria, e Brent, dedicato invece alle aziende dell’ambito largo consumo.

EDUCARE AI MEDIA

Anche l’educazione ai media è una componente fondamentale nell’approccio di Nuzzo, che di media si occupa in prima persona non soltanto in prima fila come autore televisivo ma anche come ricercatore per Family and Media, ente di ricerca in media studies affiliato alla Pontificia Università della Santa Croce. È proprio nell’ambito della Pontificia Università che l’autore realizza un importante progetto di media education, Educating young people about love and friendship through the classics, un gruppo di studio che ha analizzato alcuni grandi classici della letteratura, della televisione, del cinema e del serial in streaming per riflettere sull’impatto delle storie sui giovani lettori e spettatori.

LA LEVA EMOZIONALE

L’attenzione alla leva emozionale è una linea diretta con il background professionale di Dario Nuzzo: dagli spettacoli di magia in tournée passa alle televisioni locali con Mukko Pallino in qualità di autore e conduttore, programma di successo andato in onda su novanta emittenti per più di dieci anni con più di settecento puntate all’attivo e due premi per la qualità dei contenuti conferiti dal Moige. Con la mascotte Mukkotto, la trasmissione ha esplorato l’Italia a partire dai maggiori eventi culturali dedicati ai ragazzi, ed è diventata poi media partner ufficiale anche del Giffoni Film Festival. «È la contaminazione tra i generi che mi ha consentito di focalizzarmi sulle emozioni di una storia, anche quando l’obiettivo di fondo resta promo-pubblicitario», afferma Nuzzo.

VIRAL MARKETING E BRAND CONTENT

«C’è una frase di uno scrittore americano appassionato di viral marketing, Seth Godin, che mi piace molto: “Le persone non comprano prodotti e servizi, ma relazioni, storie e magia”. Quando scrivo un branded content, che si tratti di pharma, finance o largo consumo, parto esattamente da qui. È uno spettacolo che si inizia a scrivere dal finale, ma è innanzitutto uno spettacolo», egli conclude.

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