ECONOMIA, libri. Le regole del caos, un saggio puntuale sulla situazione globale a cura di Giorgio Arfaras

Ad avviso dell’autore «la sfida odierna consiste quindi nel navigare evitando la regressione conservatrice e il rovesciamento rivoluzionario». Il saggio dell’economista rende una fotografia degli equilibri sui quali basano attualmente i grandi assetti mondiali; egli analizza in modo non convenzionale i sistemi economici, in particolare quelli di Ucraina, Federazione russa e Cina popolare

«La sfida odierna consiste quindi nel navigare evitando la regressione conservatrice e il rovesciamento rivoluzionario». Il saggio dell’economista rende una fotografia degli equilibri sui quali basano attualmente i grandi assetti mondiali; egli analizza in modo non convenzionale i sistemi economici, in particolare quelli di Ucraina, Federazione russa e Cina popolare.

DINAMICHE CHE ATTUALMENTE INFLUENZANO L’ECONOMIA

Il saggio intende proiettare una luce più intensa sulle numerose dinamiche che caratterizzano la realtà economica attuale, diffondendosi in forma caotica. Si tratta di un punto di vista originale che è possibile comprendere meglio attraverso l’osservazione delle «regole» che a questo caos sovraintendono. Nelle 128 pagine del volume l’autore espone un’accurata analisi dei differenti interessi economici che pongono in posizione antitetica le grandi potenze, a Oriente come a Occidente, per giungere alla definizione di questo caos medesimo, oltreché delle regole applicate al fine di mantenere una posizione dominante.

L’ASSE DELLE AUTOCRAZIE

L’attenzione viene allora concentrata in modo particolare sulla formazione di un asse delle autocrazie orientale, con l’alleanza tra Mosca e Pechino e il ritorno dell’intervento statale attivo in Occidente. Oggi lo scontro economico tra Ovest ed Est verte principalmente sulle peculiarità degli attori in gioco, con l’Occidente che domina nella tecnologia e sui mercati finanziari, mentre l’Oriente risulta forte in ragione del possesso delle materie prime. Anche il duro confronto ingeneratosi a seguito dell’aggressione russa dell’Ucraina va letto in questa dimensione, un evento epocale riguardo al quale il lettore avrà modo di rinvenire un valido contributo alla sua comprensione attraverso l’analisi particolareggiata fattane da Arfaras. Egli pone in risalto la sfida politico-economica tra due modelli opposti di futuro per l’umanità, sottolineando come la sfida odierna consista quindi nel «navigare evitando la regressione conservatrice e il rovesciamento rivoluzionario».

GIORGIO ARFARAS

Edito da Paesi Edizioni, “Le regole del caos” sarà disponibile in tutte le librerie a partire dal 17 febbraio 2023. Giorgio Arfaras ha lavorato dal 1982 al 2007 nell’industria e nella finanza, dapprima in Pirelli, quindi alla Prime e al Credit Suisse; tra i saggi pubblicati si ricordano “Il Grande Ammiraglio Zheng He e l’economia globale” (Guerini, 2008) e “La Storia non è finita” (Guerini, 2021); ha inoltre diretto la “Lettera Economica” del Centro Einaudi di Torino dal 2009 al 2020. Oggi collabora con Il Foglio, La Stampa, Radio Radicale, Liberi Oltre, Tgcom24, Rai Uno.

LE REGOLE DEL CAOS

Titolo dell’opera: Le regole del caos;

autore: Giorgio Arfaras;

editore: Paesi Edizioni;

prezzo: 14,00 euro, versione digitale (e-book) 6,99 euro;

pagine: 128;

uscita: 17 febbraio 2023;

ISBN: 9791280159854

Condividi: