SPETTACOLO, teatro. Sybil: una donna divisa tra molteplici esistenze; dal 17 al 20 novembre all’Argot Studio di Roma

Attraverso la voce della dottoressa e psichiatra Cornelia B. Wilbur verrà raccontata la storia di una donna, la sua paziente. Il suo nome è Sybil Dorset. Il “caso Dorset”, una donna divisa tra molteplici esistenze, ha comportato dieci anni di terapia e 2.354 sedute. Grazie a questo caso è stato riconosciuto e ufficializzato dall’Associazione americana di psicologia il disturbo della personalità multipla

Dal 17 al 20 novembre, all’Argot Studio, va in scena SYBIL – Una donna divisa tra molteplici esistenze, una produzione di PianoinBilico e Geco. B Eventi, con Federica Bognetti e Silvia Giulia Mendola, scritto da Livia Castiglioni e diretto da Silvia Giulia Mendola. Lo spettacolo, che ha debuttato al Teatro Franco Parenti di Milano lo scorso dicembre, ha vinto il bando Scenaunita/CESVI.

IL «CASO DORSET», UNA PERSONALITÀ MULTIPLA

Attraverso la voce della dottoressa e psichiatra Cornelia B. Wilbur verrà raccontata la storia di una donna, la sua paziente. Il suo nome è Sybil Dorset. Il “caso Dorset”, una donna divisa tra molteplici esistenze, ha comportato dieci anni di terapia e 2.354 sedute. Grazie a questo caso è stato riconosciuto e ufficializzato dall’Associazione americana di psicologia il disturbo della personalità multipla. Come poté accadere che Sybil divenne una personalità multipla? L’insorgere di una personalità del genere può venire favorita da una predisposizione fisica? I fattori genetici possono avere un’incidenza?

PSICOANALISI E TERAPIA

Queste e molte altre sono le domande alle quali la dottoressa Wilbur cerca di dare una risposta attraverso un lungo processo di sedute terapeutiche dove si troverà di fronte, di volta in volta, a una o più personalità dell’io frammentato di Sybil. Nel corso delle sedute ella ricorrerà ad adeguate strategie che le permetteranno di pervenire a una diagnosi e, successivamente, alla guarigione della sua paziente con l’ipnosi, l’uso di un registratore quale strumento per far riascoltare a Sybil le voci delle sue diverse personalità e il dialogo psicoanalitico. Per partecipare alle attività culturali di Argot Studio è necessario effettuare il tesseramento sul sito web www.teatroargotstudio.com/tesseramento o presso il botteghino prima dello spettacolo.

info: www.teatroargotstudio.com

Condividi: