SPORT, parapendio. Assegnati i titoli italiani

Sono l’altoatesino sudtirolese Joachim Oberhauser di Termeno e la milanese Silvia Buzzi Ferraris i nuovi campioni. Succedono a sé stessi, poiché si sono aggiudicati il medesimo titolo nel 2020, mentre nel 2021 il campionato non ha potuto avere luogo a causa della pandemia da coronavirus

Sono l’altoatesino sudtirolese Joachim Oberhauser di Termeno e la milanese Silvia Buzzi Ferraris i nuovi campioni italiani di volo in parapendio. Succedono a sé stessi, poiché si sono aggiudicati il medesimo titolo nel 2020, mentre nel 2021 il campionato non ha potuto avere luogo a causa della pandemia da coronavirus.

DECOLLO DAL MONTE AVENA

La competizione si è svolta in quattro manche con decollo dal Monte Avena, da dove i 115 piloti hanno spiccato il volo per atterrare in zona Boscherai, nel comune di Pedavena, nel Bellunese, dove era stato allestito il centro operativo dell’organizzazione, curata dagli Aero Club Feltre e dal Para&Delta Club Feltre. I percorsi, varianti dai 56 ai 71 chilometri, prevedevano il sorvolo di Valbelluna, Sedico, Villabruna, Seren del Grappa, dell’imbocco della Val Canzoi, Sorazei, Cesio Maggiore e anche della pedemontana, quando uno start, per questioni di meteo, è stato spostato sul Monte Grappa con atterraggio a Semonzo (Treviso).

VINCE JOACHIM OBERHAUSER

A insidiare il primato di Oberhauser ci hanno provato in particolare i piloti locali, come Denis Soverini, Ivan Centa, Alessio Antonio Voltan, il vicentino Manuel Grand e, il trentino Chrisian Biasi di Rovereto, ma anche il siciliano Marco Busetta e il polacco Marek Robel, dato che la formula «open» ha consentito la partecipazione di una agguerrita pattuglia di piloti giunti da una dozzina di paesi esteri in lizza per il XXXVII Trofeo Guarnieri. Alla fine, la classifica ha visto posizionarsi alle spalle d  Oberhauser, nell’ordine, Denis Soverini e  Chrisian Biasi.

CLASSIFICHE

In campo femminile alle spalle di Silvia Buzzi Ferraris, al suo quindicesimo titolo, si sono classificate, Martina Centa e Giulia Soldà, entrambe venete, invece nel Trofeo Guarnieri il secondo posto è andato all’ungherese Katalin Juhasz e il terzo a Klaudia Bulgakow (Polonia). Nella categoria serial, cioè parapendio meno performanti rispetto ai competition usati dai piloti di cui pocanzi, ennesima vittoria di Alberto Castagna di Cologno Monzese, CT della nazionale italiana campione del mondo 2019, quando Oberhauser ha vinto il titolo individuale e della quale facevano parte anche Busetta, la Buzzi Ferraris e Biasi.

PROSSIMO APPUNTAMENTO IN SERBIA

Alle sue spalle Gerald Demetz e Mauro Maggiolo. Nella categoria sport, riservata a piloti esordienti, sono stati fotografati sul podio, nell’ordine, Elias Goller, Andrea Carloni e Giulia Soldà. Prossimo appuntamento per il volo in parapendio dal 25 luglio al 6 agosto a Niš, in Serbia, dove la nazionale guidata da Castagna si candida per il titolo europeo dopo averlo conquistato nel 2004 e nel 2010.

Condividi: