EVENTI, Chiesa cattolica. Novara, al via “Passio 2022”: arte, musica, cultura e spiritualità

Dopo lo stop dell’edizione 2020, interrotta sul nascere dalla pandemia, il progetto “Cultura e arte attorno al mistero pasquale”, promosso dalla diocesi locale, torna a dal 2 marzo al 24 aprile prossimi

Dopo lo stop dell’edizione 2020, interrotta sul nascere dalla pandemia, il progetto di “Cultura e arte attorno al mistero pasquale” promosso dalla diocesi di Novara torna a proporsi dal 2 marzo al 24 aprile prossimi sulla base di un programma di eventi che coinvolgerà l’intero territorio diocesano.

La manifestazione “Alzati, rivestiti di luce! Dopo la notte, rinasce la città” porrà a tema una riflessione sulla città, luogo simbolico della convivenza umana organizzata, messa a dura prova nei due anni di emergenza sanitaria, cercando di indicare delle prospettive di rinascita e di speranza.

PASSIO 2022: IL PROGETTO

Protagoniste del progetto itinerante saranno alcune città del territorio diocesano: Novara, Arona, Domodossola, Varallo e Omegna; esse sono state scelte in ragione di una sorta di gemellaggio ideale con le «città simbolo» di Istanbul, Mosca, Gerusalemme, Roma e Bissi Mafou, quest’ultima in Ciad. Questo grazie a  cinque con relatori di rilievo nazionale che ne narreranno la storia e l’attualità, per rintracciarvi quaresimali del venerdì, potenzialità e provocazioni per vita, cultura e fede della Chiesa e della società contemporanea. Gli incontri verranno preceduti da momenti di preghiera e seguiti, al sabato sera, da manifestazioni artistiche, tracciando un percorso di tre-giorni di spiritualità, cultura e arte.

Condividi: