SOCIETÀ, analisi. Eurispes: i temi tratti questa settimana

Ente Microcredito; investimenti in Ucraina; Forum internazionale di imprese agricole ProAgroTalk 1.0; cyberbullismo; economia circolare; immigrazione; media, criminalità organizzata; WTO: la prima volta di una donna

Videointervista al Presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara, sulla rivista dell’Ente per il Microcredito

Un viaggio nei temi di più stretta attualità nell’intervista al Presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara, realizzata da Emma Evangelista per la rivista dell’Ente Nazionale per il Microcredito. Dal racconto de “L’Italia del nì”, descritta nel nuovo libro di Fara, alle previsioni del dopo pandemia; dalla trasformazione digitale dei processi economici e del lavoro, all’uso delle risorse del Recovery Fund, fino alle questioni europee, alla Brexit e al posizionamento dell’Italia nello scacchiere geopolitico internazionale; dalla fiducia dei cittadini nel sistema istituzionale, al ruolo dello Stato nell’economia, fino all’importanza della microfinanza in tempi di pandemia.

Tra le fragilità e le opportunità di un momento storico di cambiamento epocale due le parole d’ordine, secondo il Presidente dell’Eurispes, sulle quali deve fondarsi la ripresa del Paese, l’operato delle Istituzioni e della compagine sociale: resilienza e responsabilità. Il video è disponibile al seguente link https://www.youtube.com/watch?v=XenVgj8vt2Y&feature=youtu.be la trascrizione dell’intervista cliccando qui

Eurispes all’incontro online sulle opportunità di investimento in Ucraina per le imprese italiane

Giovedì 18 febbraio, si svolgerà l’incontro online “Investment opportunities in Ukraine for Italian Companies: privatizations and concessions”. Tema del convegno è il nuovo processo di sviluppo avviato in Ucraina grazie all’approvazione di un sistema di riforme profondamente innovative. L’incontro ha lo scopo di illustrare le opportunità che si aprono in questo paese alle imprese italiane nella costruzione di tale processo.

L’iniziativa è promossa dalla società italiana “Strategia & Sviluppo”, presieduta dal Prof. Fabrizio Zucca, membro del Comitato Scientifico dell’Eurispes e docente della SDA Bocconi di Milano. L’incontro sarà introdotto dal Segretario generale dell’Eurispes, Prof. Marco Ricceri, il quale illustrerà le analisi e le valutazioni dell’Istituto in materia di politiche per la sostenibilità dello sviluppo e di equilibrio tra pubblico e privato nel sistema delle attività economiche e produttive. Tra gli interventi di parte italiana è previsto il contributo di Francesco Lupo, Direttore della divisione imprese della banca Pravex – Gruppo Intesa San Paolo.

Le nuove opportunità di investimento per le imprese italiane in Ucraina saranno illustrate dal Ministro per le Infrastrutture del Governo ucraino, Vladyslav Krykliy. Ospite d’onore, l’Ambasciatore della Repubblica di Ucraina a Roma, S.E. Yaroslav Melnyk (vai al Programma). Leggi la news in inglese cliccando qui.

Il Segretario generale dell’Eurispes, Marco Ricceri, al Forum internazionale di imprese agricole ProAgroTalk 1.0

Venerdì 19 febbraio, l’Eurispes partecipa al Forum internazionale delle imprese agricole ProAgroTalk 1.0: “Un nuovo ordine tecnologico in agricoltura. L’esperienza di Italia e Russia” in programma a Mosca.

Lo scopo del Forum è quello di fornire, “oggi”, ai produttori agricoli nazionali gli strumenti conoscitivi adeguati per costruire l’agricoltura del “domani”, secondo le grandi opportunità offerte dalla duplice rivoluzione verde e digitale. Per questo salto di qualità nel sistema produttivo primario, destinato ad incidere sui mercati mondiali dei prodotti alimentari, l’organizzazione russa Unione Nazionale dei Produttori dei Cereali, leader mondiale nel settore, ha scelto come partner l’Italia, a testimonianza dell’alto valore attribuito alle pratiche agricole virtuose, applicate tradizionalmente nel nostro Paese, e al successo conseguito con il miglioramento costante delle produzioni, ampiamente riconosciuto a livello internazionale.

Alla sessione inaugurale del 19 febbraio interverranno, tra gli altri, per parte italiana, l’Ambasciatore d’Italia nella Federazione Russa, S.E. Pasquale Terracciano; il Premio Nobel per la Pace, Prof. Riccardo Valentini, Direttore del Dipartimento per la Innovazione nei sistemi biologici, agroalimentari e forestali (DIBAF) dell’Università degli Studi della Tuscia; il Direttore ICE per Federazione Russa, Armenia e Bielorussia, Francesco Pensabene; il Presidente della Federazione Italiana dell’Agricoltura Biologica e Biodinamica FEDERBIO, Maria Grazia Mammuccini. È previsto anche l’intervento del Nunzio Apostolico della Santa Sede a Mosca, Mons. Giovanni D’Aniello. Il Segretario generale, Prof. Marco Ricceri, porterà il saluto dell’Eurispes e illustrerà l’impegno dell’Istituto a livello nazionale e internazionale per il rafforzamento delle pratiche di collaborazione in materia di sviluppo sostenibile e per la costruzione di un modello fondato sulla qualità della crescita, la grande piattaforma che tutti gli Stati hanno in comune in base agli impegni assunti e confermati ripetutamente in sede Onu (vai al Programma). Leggi la news in inglese cliccando qui.

Presentazione dell’Indagine Eurispes sul cyberbullismo nelle scuole della Sardegna

Martedì 16 febbraio, alle ore 11,00, sarà presentata in videoconferenza l’Indagine sul Cyberbullismo nelle scuole della Sardegna che l’Eurispes sta realizzando, col contributo dell’Assessorato Regionale alla Programmazione e Bilancio e con la collaborazione dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione, con il coinvolgimento degli alunni di età compresa tra gli 11 e i 18 anni, delle loro famiglie e dei docenti.

Apre e coordina i lavori, Gerolamo Balata, Direttore della sede Regionale dell’Eurispes. Sono previsti i saluti del Presidente dell’Eurispes, Gian Maria Fara, del Sindaco di Tempio Pausania, Gianni Addis, del Sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, dell’Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione, Andrea Biancareddu, dell’Assessore Regionale alla Programmazione e Bilancio, Giuseppe Fasolino, del Responsabile Ricerca e Innovazione del Centro Regionale di Programmazione, Fabio Tore. Tra gli interventi previsti anche quello del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei Minori di Sassari, Luisella Fenu, del Dirigente del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni per la Sardegna, Francesco Greco, e di Maria Giovanna Pisanu, Magistrato presso il Tribunale dei Minori di Cagliari.  È possibile registrarsi all’evento al seguente link: https://zoom.us/webinar/register/WN_PO2m9uqZT3OtpSmLOD6E8A

L’Avv. Angelo Caliendo, del Direttivo Eurispes, relatore al Corso di Alta Formazione sull’Economia circolare dell’Ordine degli Avvocati di Roma

Lunedì 22 febbraio, dalle ore 15,30 alle ore 17,30, l’Avv. Angelo Caliendo, del Consiglio Direttivo dell’Eurispes, parteciperà, in qualità di relatore, alla conferenza sull’economia circolare nell’ambito del Corso di Alta Formazione promosso dall’Ordine degli Avvocati di Roma. Gli indirizzi di saluto sono affidati al Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, Avv. Antonio Galletti. È prevista la relazione dell’Avv. Saveria Mobrici, Consigliere dell’Ordine e Coordinatore del Corso e della Commissione Economia Circolare. Intervengono, inoltre, l’Avv. Alberto Poli, membro della Commissione, e la Prof.ssa Laura Mazza, Segretario Generale del Parlamento del Mediterraneo. La videoconferenza viene trasmessa in diretta streaming sul sito: https://www.ordineavvocatiroma.it/canale-youtube/

Marco Omizzolo, Eurispes, alla presentazione del libro “MigrAzioni. Princìpi, culture e pratiche della giustizia sociale”

Giovedì 18 febbraio, Marco Omizzolo, ricercatore dell’Eurispes, sarà tra i relatori all’incontro online di presentazione del libro “MigrAzioni. Princìpi, culture e pratiche della giustizia sociale” (Carocci editore). Sono inoltre previsti gli interventi di: Maurizio Ambrosini, Professore Ordinario dell’Università Statale di Milano, Ascanio Celestini, Antropologo, attore teatrale, scrittore, Alberto Marinelli, Prorettore Sapienza Tecnologie Innovative per la comunicazione, Direttore Dipartimento Comunicazione e ricerca sociale, Elly Schlein, Vicepresidente della Regione Emilia Romagna, già Europarlamentare, Giuseppe Ricotta, Professore Associato della Sapienza Università di Roma.

Coordinano il dibattito le curatrici del volume: Valentina Grassi, Università Parthenope di Napoli, e Francesca Colella, Sapienza Università di Roma. Per iscrizioni e maggiori informazioni: francesca.colella@uniroma1.it.

Tg: Draghi si prende oltre il 40% dei titoli. Report Osservatorio Tg Eurispes – CoRiS Sapienza

L’iter per la costituzione del Governo Draghi assorbe larga parte delle edizioni dei telegiornali della sera (oltre il 40% delle titolazioni), occupando quasi sempre l’apertura. Tutti i Tg si confrontano con uno scenario inedito, che vede le forze politiche “pacificate” e, quindi, anche l’informazione di serata è portata ad acclamare coram populi il nuovo Governo. Nel quadro della “pax draghiana”, l’analisi delle testate si concentra sulla svolta della Lega, con il partito di Salvini passato in pochi giorni da posizioni ben più che “euroscettiche” all’appoggio entusiastico al Governo guidato dal salvatore dell’Euro (approfondimenti per Tg3, Tg5 e Tg La7). Lo spazio dedicato ai numeri del Covid si comprime, e in settimana raccoglie solo 3 aperture, tutte su Studio Aperto. L’analisi dell’Osservatorio Tg Eurispes-CoRiS Sapienza dall’8 al 12 febbraio (continua a leggere).

Mafie: Cosa Unica”. Intervista al Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, Federico Cafiero de Raho

Esistono diverse mafie, organizzazioni criminali, oppure siamo di fronte ad una sola mafia che agisce all’unisono? E quanto, terrorismo e mafia, sono distanti? A queste domande rispondono l’esperienza e la conoscenza di Federico Cafiero de Raho, Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, che dopo aver lavorato sul fronte del contrasto al Clan dei Casalesi, dopo la Procura di Reggio Calabria, guida la Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo. Il Procuratore Cafiero de Raho ha una particolare attenzione verso la questione dei beni confiscati, segno concreto della risposta dello Stato. Un dialogo, inserito nella rubrica “Cosa vuol dire mafia?” a cura di Sergio Nazzaro, che vuole aggiornare i concetti che delineano le forme e le azioni delle mafie e la risposta necessaria delle Istituzioni che deve saper tenere il passo con le mutazioni veloci della criminalità organizzata e la sua capacità di proiezione globale (continua a leggere). Leggi l’intervista in inglese cliccando qui.

Roma, Italia: fai del bene e sarai multato

Altro che impulso alla imprenditoria giovanile o ancora di più roboante sostegno alla editoria. Quello che è successo alla piccola casa editrice di libri per bambini Momo di Roma è emblematico dello scarso interesse per questo settore, a tutto vantaggio dei grandi editori.

Otto fogli formato A4 affissi sui muri da mano ignota ma che annunciavano una iniziativa ludica e culturale per i bambini di un quartiere romano, hanno provocato a Momo Editrice, otto multe da parte del Comune. Notificate da solerti vigili urbani del Campidoglio, per migliaia di euro, rischiano di far chiudere una bella realtà utile per la coesione sociale.

L’Eurispes esprime la sua solidarietà a questa piccola casa editrice che dovrebbe essere l’emblema dell’Italia “che fa”, senza mai dimenticare chi rimane indietro, e invece si trova ancora al centro di un caso senza soluzione. La storia di Momo racconta anche della distanza e della mancanza di ascolto tra le Istituzioni e i cittadini. Dal Campidoglio neanche una voce.

Eppure, basterebbe un atto del Sindaco per liberare la Momo dal peso di multe che ne determinerebbero la chiusura; secondo noi ingiusta, al punto che l’Istituto, su indicazione del Presidente Gian Maria Fara, ha deciso di offrire un sostegno economico. L’intervista a Mattia Tombolini, uno dei soci della casa editrice, multata a sua insaputa, è di Emilio Albertario (continua a leggere).

Una donna alla guida della Wto: è la prima volta

«Se vuoi che qualcosa venga detto, chiedi a un uomo; se vuoi che qualcosa venga fatto, chiedi a una donna». Lo ripeteva Margareth Thatcher, Primo Ministro del Regno Unito dal 1979 al 1990 e prima donna ad aver ricoperto tale incarico. Sino a qualche anno fa, era solo una profezia alla quale pochi credevano, ma quella delle donne al potere, e sempre di più in posti di comando, è ormai una realtà.

L’ultimo caso è emblematico: Ngozi Okonjo-Iweala guiderà la Wto (World Trade Organization), l’organizzazione mondiale del commercio come Segretaria generale. Una nomina storica: è la prima volta che una donna dirige questo organismo, e si tratta di una nomina fortemente meritocratica. Ad approfondire il tema Alfonso Lo Sardo (continua a leggere).

Condividi: