ECONOMIA, industria. Cantieristica: Fincantieri presenta a Genova “Scarlet Lady”

Si tratta della prima nave costruita per Virgin Voyages, nuovo operatore del comparto crocieristico e brand del Gruppo di Sir Richard Branson

È stata presentata oggiAggiungi un appuntamento per oggi nello stabilimento genovese di Sestri Ponente la Scarlet Lady, prima di quattro navi da crociera commissionate a Fincantieri da Virgin Voyages, nuovo operatore del comparto crocieristico e brand del Gruppo Virgin di Sir Richard Branson.

Alla cerimonia sono intervenuti, tra gli altri, il presidente e amministratore delegato di Virgin Voyages Tom McAlpin, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il sindaco di Genova Marco Bucci, oltre al presidente di Fincantieri Giampiero Massolo e all’Amministratore delegato del Gruppo Giuseppe Bono.

Scarlet Lady ha una stazza lorda di circa 110.000 tonnellate, è lunga 278 metri e larga 38; la sua gemella, Valiant Lady (attualmente in costruzione presso lo stesso cantiere) verrà consegnata nel 2021, mentre la terza e la quarta unità (ancora prive di nome) prenderanno il mare rispettivamente nel 2022 e 2023.

Tutte le navi saranno dotate di più di 1.400 cabine, in grado di ospitare a bordo 2.770 passeggeri, assistiti da un equipaggio di 1.160 elementi.

La qualità della vita a bordo è garantita dalla certificazione comfort class (che attesta livelli minimi di rumore e vibrazione percepiti) e da un impiego estensivo della domotica, grazie alla quale gli ospiti saranno in grado di gestire un’ampia serie di funzioni della cabina – condizionamento, illuminazione, apertura e chiusura delle tende, musica e televisione – attraverso una app da installare sul proprio smartphone.

La nuova unità del Gruppo cantieristico italiano si caratterizza per il design originale e per la particolare attenzione prestata al recupero energetico grazie all’utilizzo di tecnologie alternative e all’avanguardia, in grado di ridurre l’impatto ambientale. “Scarlet Lady” è infatti dotata di un sistema di produzione di energia elettrica da circa 1 MW che utilizza il calore di scarto dei motori diesel.

È inoltre installata – oltre ad un sistema di scrubber per lo smaltimento degli ossidi di zolfo – anche una marmitta catalitica capace di abbattere anche gli ossidi di azoto.

La nave è interamente allestita con luci led per la riduzione del consumo energetico, mentre il design idrodinamico dello scafo può assicurare performance eccellenti, con un conseguente risparmio di carburante.

Fincantieri presents “Sacrlet Lady” in Genoa Sestri Ponente: she is the first ship built for Virgin Voyages. “Scarlet Lady”, the first of four ships which Virgin Voyages (new cruise operator and a brand part of Sir Richard Branson’s Virgin Group), ordered to Fincantieri, was presented today at the shipyard in Genoa Sestri Ponente.

The ceremony was attended, among others, by the President and CEO of Virgin Voyages Tom McAlpin, by the Governor of the Liguria Region Giovanni Toti, by the Mayor of Genoa Marco Bucci, welcomed by the Chairman of Fincantieri Giampiero Massolo, and its CEO Giuseppe Bono.

“Scarlet Lady” weighs about 110,000 gross tons, is 278 meters long and 38 wide. Virgin Voyages second ship, “Valiant Lady”, currently under construction in the same yard, will be delivered in 2021, while the third and the fourth units, still unnamed, will set sail respectively in 2022 and 2023.

They will all feature over 1,400 guest cabins designed to host more than 2,770 passengers, accompanied by 1,160 crew members on board to deliver the famed Virgin service.

The quality of life on board is guaranteed by the “comfort class” certification, testifying minimum levels of noise and vibration, as well as by an extensive use of home automation.

Thanks to this, by installing an app on their smartphones, guests are able to manage a wide range of cabin functions (air conditioning, lightening, opening and closing of blinds, music, and television).

The development of “Scalet Lady” stands out for her design, as well as for the particular attention paid to energy recovery, featuring cutting-edge alternative technologies that reduce the ship’s overall environmental impact.

For example, the ship is equipped with an energy production system of approximately 1 MW, which uses the diesel engine’s waste heat. In addition to a scrubber system for the waste management of sulfur dioxides, the new unit is also fitted with a catalytic converter, which reduces nitrogen oxides.

“Scarlet Lady” is entirely equipped with led lights to reduce energy consumption, while the hydrodynamic design of the hull provides excellent performance with consequent fuel saving.

Condividi: