ECONOMIA, MEF. Numismatica, la Zecca dello Stato ha presentato la nuova Collezione 2020

Da Marco Aurelio alla Montessori, dalla pizza ai Vigili del Fuoco, le monete celebrano il genio e le eccellenze italiane; in primo piano la sostenibilità ambientale con la prima moneta fosforescente. Intanto, Via XX Settembre diffonde i dati sulle entrate tributarie e contributive del 2019 e i risultati dell’emissione del nuovo BTP a 30 anni

È il momento istituzionale più importante per collezionisti e appassionati di numismatica: oggi presso il Palazzo storico della prima Zecca dell’Italia unita, il Ministero dell’Economia e delle Finanze e l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato hanno presentato in anteprima la nuova Collezione 2020 che sarà emessa nel corso dell’anno ma che è già prenotabile per il pubblico sul sito del Poligrafico e Zecca dello Stato (www.shop.ipzs.it).

Anche quest’anno, una commissione composta da rappresentanti del Ministero e della Zecca e da maestri d’arte ha selezionato i soggetti, le caratteristiche tecniche delle monete e i bozzetti, proponendo una collezione che celebra dieci temi ad espressione dell’eccellenza italiana in vari ambiti.

Di seguito vengono elencati i soggetti della Collezione numismatica 2020:

  1. 80° Anniversario della Fondazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
  2. 150° Anniversario della nascita di Maria Montessori
  3. Serie “Grandi Artisti Italiani” – Eduardo De Filippo
  4. Serie “Eccellenze Italiane” – Olivetti Lettera 22
  5. 30° Anno della Fondazione Telethon
  6. Anno internazionale della salute delle piante
  7. Serie “Mondo Sostenibile – Animali in via di estinzione” – Tigre
  8. Serie “Cultura Enogastronomica Italiana” – Pizza e Mozzarella
  9. 500° Anniversario della morte di Raffaello Sanzio, in 2 tipologie
  10. Serie “Imperatori romani” – Marco Aurelio

Grazie alle innovative tecnologie di conio dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, la Collezione presenta elementi di unicità che impreziosiscono la tradizione e la bellezza del disegno, attraverso l’adozione di micro-formati, l’introduzione ormai consolidata del colore, la realizzazione di inserti in oro sagomato all’interno di monete in argento e la sopraccitata illuminazione al buio.

Per la prima volta viene proposta una moneta fosforescente, dedicata alla tigre, che inaugura la serie sugli animali in via d’estinzione.

Va sottolineato che tale esemplare, insieme alla moneta sulla salute delle piante, inizia un percorso prioritario sul tema della sostenibilità, voluto fortemente per sensibilizzare ancor di più l’opinione pubblica su un argomento imprescindibile e già molto sentito.

Anno dopo anno, infatti, la Collezione numismatica intraprende o prosegue dei percorsi narrativi che si arricchiscono di volta in volta, alimentando la passione dei collezionisti e l’orgoglio italiano.

La moneta che celebra la mozzarella e la pizza va proprio in questa direzione e apre un nuovo filone sull’enogastronomia, con l’intento di proseguire nei prossimi anni in un giro della penisola attraverso le specialità regionali. Inoltre, rimanendo sulle icone del Bel Paese, questa volta in merito al design, la Vespa passa il testimone alla Olivetti 22.

«Il 2019 è stato un anno di innovazione per la nostra numismatica che ha portato la Zecca italiana tra le pochissime al mondo a riuscire a coniare e promuovere l’intera collezione già a inizio anno, e a renderla disponibile sul Web. – ha così commentato Alessandro Rivera, direttore generale del Tesoro – Questo ha contribuito a una crescita di circa il 15% delle vendite rispetto al 2018, e ad ampliare la platea degli appassionati, includendo molti giovani. Proprio alle nuove generazioni vorremmo dedicare la nuova serie sulla sostenibilità che inauguriamo quest’anno»

«Il Poligrafico e Zecca dello Stato è orgoglioso di mettere a disposizione del Ministero e di migliaia di appassionati le proprie competenze per la produzione di questi oggetti da collezione che hanno rappresentato nel corso degli anni le eccellenze del nostro Paese. – ha quindi aggiunto Paolo Aielli, amministratore delegato dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato – La selezione di quest’anno apre un nuovo decennio all’insegna della sostenibilità, della buona gastronomia e della celebrazione del genio italiano che si rinnova nei secoli. Tematiche valorizzate anche grazie alle innovative tecnologie di conio che la Zecca è in grado di utilizzare per impreziosire le monete»

Oltre che Online, tutte le nuove emissioni del 2020 saranno esposte e visibili, nel corso del prossimo anno, anche presso il corner numismatico della Biblioteca del Dipartimento del Tesoro creato all’interno del Palazzo delle Finanze e aperto al pubblico previa richiesta di accesso a dt.biblioteca@mef.gov.it.

Rapporto sulle entrate tributarie e contributive di gennaio-novembre 2019. È disponibile sui siti www.finanze.gov.it e www.rgs.mef.gov.it il Rapporto sull’andamento delle entrate tributarie e contributive nel periodo gennaio-novembre 2019 redatto congiuntamente dal Dipartimento delle Finanze e dal Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato ai sensi dell’art. 14, comma 5 della legge di contabilità e finanza pubblica (legge 31 dicembre 2009, nr. 196).

Entrate tributarie e contributive di gennaio-novembre 2019. Le entrate tributarie e contributive nei primi 11 mesi del 2019 evidenziano nel complesso una diminuzione dell’1,0% (-6.400 milioni di euro) rispetto all’analogo periodo dell’anno 2018.

Il dato tiene conto della variazione negativa del 2,7% (-11.743 milioni di euro) delle entrate tributarie e della crescita delle entrate contributive del 2,6% (+5.343 milioni di euro). Il gettito delle entrate tributarie, risultando influenzato dallo slittamento al 2 dicembre dei versamenti relativi al secondo acconto delle imposte autoliquidate, non è indicativo del periodo di riferimento.

L’importo delle entrate tributarie comprende anche i principali tributi degli enti territoriali e le poste correttive, quindi integra il dato già diffuso con la nota del 9 gennaio scorso.

La pubblicazione del report delle entrate tributarie internazionali del mese di novembre 2019 sarà posticipata al prossimo 20 gennaio in quanto non risultano ancora disponibili i dati riferiti alla Francia.

Risultati dell’emissione del nuovo BTP a 30 anni. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica i risultati dell’emissione della prima tranche del nuovo BTP a 30 anni.

Il titolo ha scadenza 1° settembre 2050, godimento 1° settembre 2019 e tasso annuo 2,45%, pagato in due cedole semestrali.

Il regolamento dell’operazione è fissato per il 22 gennaio prossimo venturo. L’importo emesso è stato pari a 7 miliardi di euro. Il titolo è stato collocato al prezzo di 99,280, corrispondente ad un rendimento lordo annuo all’emissione del 2,50%.

Il collocamento è stato effettuato mediante sindacato, costituito da cinque lead manager, Barclays Bank PLC, BNP Paribas, Citigroup Global Markets Ltd, Crédit Agricole Corp. Inv. Bank e Monte dei Paschi di Siena Capital Services Banca per le Imprese S.p.A. e dai restanti Specialisti in titoli di Stato italiani in qualità di co-lead manager.
Con successivo comunicato del Ministero dell’Economia e delle Finanze sarà specificata la composizione della domanda.

 

Condividi: