27 maggio 2025, fonte: Teleborsa – SACE, il gruppo assicurativo finanziario deputato al sostegno delle imprese e del tessuto economico italiano, export credit agency italiana direttamente controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha stipulato un accordo per il finanziamento di 365 milioni di euro erogato da BNP Paribas e Crédit Agricole Corporate and Investment Bank (CACIB) a beneficio della OCP, Office Cherifien des Phosphates, realtà marocchina leader internazionale della produzione di fosfati e acido fosforico, oltreché terzo player mondiale nel settore dei fertilizzanti. OCP è il principale esportatore mondiale di fosfati, materia prima della quale il Regno nordafricano detiene il 70% delle riserve conosciute del Pianeta.
LA «PUSH STRATEGY» DI SACE
Si tratta di un’opportunità che si profila per le imprese italiane attive nei settori che risulteranno interessati dai progetti del buyer estero. Il finanziamento con garanzia push strategy di SACE è finalizzato a sostenere le opportunità di export delle aziende italiane in parti strategiche del Piano Mattei in Africa, quali quelle delle tecnologie green, ma anche della componentistica meccanica e idraulica. La push strategy di SACE, infatti, offre alle aziende italiane una sorta di passaporto per i mercati internazionali, garantendo finanziamenti a controparti estere che si impegnano a incrementare gli acquisti di beni e servizi dall’Italia. Il business matching, elemento chiave di tale strategia, che viene organizzato di concerto con i principali attori del sistema-paese, facilita incontri mirati tra imprese italiane e loro referenti esteri, favorendo in questo modo ulteriori connessioni di business.
OFFICE CHERIFIEN DES PHOSPHATES (OCP)
Il Gruppo OCP fornisce gli elementi essenziali per la fertilità del suolo e la crescita delle piante. Con oltre un secolo di esperienza e un fatturato superiore ai 9 miliardi di dollari (dati anno 2024), il Gruppo che ha sede a Casablanca è leader mondiale nelle soluzioni per la nutrizione delle piante e nei fertilizzanti a base di fosfati. Esso opera nei cinque continenti attraverso una propria rete di più di 17.000 dipendenti, fornendo servizi a un portafoglio di oltre 350 clienti. Recentemente ha proceduto ad attuare una strategia di investimenti green basata sull’aumento della produzione di fertilizzanti e sugli investimenti nelle energie rinnovabili. Essa prevede investimenti complessivi per 13 miliardi di dollari nel periodo 2023-27, risorse che consentiranno al Gruppo di utilizzare il 100% di acqua non convenzionale già a partire da quest’anno, il 100% di energia pulita entro il 2027 e di raggiungere la totale neutralità carbonica entro il 2040, incrementando contestualmente la produzione di fertilizzanti green.
L’ACCORDO
«L’accordo tra SACE e OCP rappresenta un passo significativo nel rafforzamento dei legami tra l’eccellenza industriale italiana e uno dei principali attori economici del Marocco – ha dichiarato al riguardo Armando Barucco, Ambasciatore d’Italia in Marocco -, questa partnership strategica non solo favorisce una collaborazione economica più profonda, ma crea anche nuove opportunità di business per le imprese italiane in diversi settori, rafforzando una solida base per il commercio e gli investimenti bilaterali». Michal Ron, Chief International Officer di SACE, ha altresì commentato: «Questa iniziativa conferma il nostro impegno nel promuovere il Made in Italy e sostenere le imprese italiane nei settori chiave delle infrastrutture, dell’energia rinnovabile e dei macchinari. Inoltre, rafforza i nostri legami commerciali con l’Africa, in linea con il Piano Mattei. La Push Strategy si dimostra uno strumento fondamentale per creare nuove opportunità di export per le piccole e medie imprese italiane e per consolidare le relazioni con importanti buyer internazionali».
FINANZIAMENTI E OPPORTUNITÀ
Ad avviso di Karim Lotfi Senhadji, Direttore Finanziario di OCP, «questo importante accordo di finanziamento verde con SACE è una prova concreta dell’impegno costante del Gruppo OCP verso la sostenibilità e l’innovazione. Attraverso questa linea di credito, acceleriamo la nostra transizione verso un’energia 100% pulita e l’uso di acqua non convenzionale, rafforzando la nostra leadership nelle soluzioni sostenibili per la nutrizione delle piante. Questa partnership non solo rafforza la nostra strategia finanziaria, ma favorisce anche una collaborazione più profonda, aprendo nuove opportunità di crescita sostenibile sia in Marocco che in Italia». Abdelmajid Fassi Fihri, Responsabile di CIB Africa presso BNP Paribas e CEO della Sede Regionale BNP Paribas nella Casablanca Finance City, sottolinea che «questa operazione di rilevanza strategica con OCP, in partnership con SACE, è stata una grande opportunità per valorizzare l’expertise dei nostri team Corporate and Institutional Banking a Casablanca, Milano e Parigi, al fine di offrire un finanziamento strutturato transfrontaliero all’avanguardia, a sostegno dell’ambiziosa traiettoria sostenibile del Regno».
MATERIE PRIME E BUSINESS
André Gazal, Global Head of ECA & Multilateral Financing Solutions di Crédit Agricole CIB, ha dichiarato: «OCP ci ha affidato il compito di strutturare questo finanziamento, che servirà a sostenere i loro piani strategici di investimenti in conto capitale, a conferma dei solidi legami costruiti nel tempo tra OCP e Crédit Agricole CIB. È stata ottenuta la certificazione Green Loan, che sottolinea l’impegno di OCP per uno sviluppo sostenibile delle proprie attività. L’utilizzo del programma Push di SACE consente a mutuatari innovativi di accedere a nuove fonti di finanziamento a lungo termine. Un accordo vantaggioso per il Marocco e per l’Italia, e un modello da seguire per i mutuatari africani più solidi».