A579 – ENERGIA, MUTAMENTI EPOCALI E RESISTENZE: GREEN DEAL EUROPEO, l’ultima fase di un mondo che presto non ci sarà più. La crisi finanziaria, quella dei flussi migratori, l’ondata nazional-populista, la pandemia, la guerra e la crisi energetica sono tutti fenomeni che rendono l’Italia e l’Europa sempre più compresse da una catena di emergenze tra loro correlate. Tra di esse Nathalie Tocci, autrice del saggio “Fuori dal tunnel: come l’Europa può superare la grande crisi” (volume edito per i tipi di Solferino), rinviene nella crisi climatica quella più devastante di tutte. «A tal punto drammatica – ella afferma – da indurci a ignorarla, ma che segnerà le nostre vite e soprattutto quelle dei nostri figli». Il dibattito su tali tematiche ha avuto luogo in occasione della presentazione del volume, evento organizzato il 27 settembre 2023 a Roma dall’Istituto affari internazionali, al quale hanno partecipato, oltre alla stessa NATHALIE TOCCI, anche il ministro plenipotenziario FERDINANDO NELLI FEROCI (presidente dell’Istituto affari internazionali) e la giornalista MARIANNA APRILE

audio
CategoriaAgricoltura
Data

A579 – ENERGIA, MUTAMENTI EPOCALI E RESISTENZE: GREEN DEAL EUROPEO, l’ultima fase di un mondo che presto non ci sarà più. La crisi finanziaria, quella dei flussi migratori, l’ondata nazional-populista, la pandemia, la guerra e la crisi energetica sono tutti fenomeni che rendono l’Italia e l’Europa sempre più compresse da una catena di emergenze tra loro correlate.

Tra di esse Nathalie Tocci, autrice del saggio “Fuori dal tunnel: come l’Europa può superare la grande crisi” (volume edito per i tipi di Solferino), rinviene nella crisi climatica quella più devastante di tutte. «A tal punto drammatica – ella afferma – da indurci a ignorarla, ma che segnerà le nostre vite e soprattutto quelle dei nostri figli». Il dibattito su tali tematiche ha avuto luogo in occasione della presentazione del volume, evento organizzato il 27 settembre 2023 a Roma dall’Istituto affari internazionali, al quale hanno partecipato, oltre alla stessa NATHALIE TOCCI, anche il ministro plenipotenziario FERDINANDO NELLI FEROCI (presidente dell’Istituto affari internazionali) e la giornalista MARIANNA APRILE.