A215D – GLOBALIZZAZIONE, NUOVE FRONTIERE DELL’INSICUREZZA: LA GIORNATA DI STUDIO PROMOSSA DA EURISPES E ARMA DEI CARABINIERI

audio
CategoriaDifesa
Data

A215D – GLOBALIZZAZIONE, NUOVE FRONTIERE DELL’INSICUREZZA: LA GIORNATA DI STUDIO PROMOSSA DA EURISPES E ARMA DEI CARABINIERI.

Un lungo seminario che ha avuto luogo lunedì 2 dicembre 2019 presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, in Via Aurelia.

In una società del rischio le paure non derivano più dall’ignoranza, bensì dalla conoscenza, o meglio: dalla sua percezione. Oggi non esiste più un punto zero della sicurezza, dunque tutti possono rimanere vittime della sua carenza.

La globalizzazione è fonte di numerose insicurezze. L’individuo è disorientato dalle dinamiche che lo rendono sempre più solo e spaventato.

Cadono buona parte delle barriere preesistenti e, nel conseguente scenario delineatosi, tre principali attori si affermano sfruttando con successo i mutamenti epocali in atto. Sono le imprese multinazionali, gli intermediari finanziari e le organizzazioni criminali transnazionali.

Nel corso del seminario, tra l’altro, sono stati analizzate le potenzialità destabilizzanti insite in una finanza globalizzata e incontrollata, l’attuale surplus di insicurezza e la proteiformità delle minacce terroristiche.

1º panel: sicurezza

Coordinatore: ANDREA MARGELLETTI (Presidente del Ce.S.I.); interventi di: Onorevole MARCO MINNITI (già ministro dell’Interno; argomento trattato: l’immigrazione), GIAMPIERO MASSOLO (Presidente dell’Istituto per gli studi di politica internazionale, ISPI; argomento trattato: ruolo delle organizzazioni internazionali), generale ENZO VECCIARELLI (Capo di Stato Maggiore della Difesa; argomento trattato: il contributo italiano alla sicurezza globale).

2º panel: sicurezza, terrorismo ed eversione

Coordinatore: M. VITTORIA DE SIMONE (Procuratore nazionale aggiunto presso la Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo); interventi di: PASQUALE ANGELOSANTO (Generale di brigata, comandante del Raggruppamento operativo speciale dell’Arma dei Carabinieri, ROS; argomento trattato: l’esperienza investigativa nell’ambito del terrorismo e dell’eversione), RICCARDO TURRINI VITA (Direttore generale della formazione presso il Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria del Ministero della Giustizia; argomento trattato: carceri e radicalizzazione), MARIO CALIGIURI (Direttore del master in Intelligence presso l’Università della Calabria, Presidente della Società italiana di Intelligence; argomento trattato: il ruolo dell’Intelligence nella prevenzione dei fenomeni eversivi), CLAUDIO GALZERANO (Direttore del Servizio per il contrasto del terrorismo esterno della Direzione centrale della polizia di prevenzione, DCPP; argomento trattato: il coordinamento nazionale e internazionale nella lotta al terrorismo).

3º panel: sicurezza informatica

Coordinatore: ROBERTO DE VITA (Presidente dell’Osservatorio Cyber Security dell’Eurispes); interventi di: MASSIMO GIANNETTI (Comandante del Reparto tecnico informatico del Raggruppamento Carabinieri investigazioni scientifiche, RACIS; argomento trattato: dalla sicurezza informatica al digital forensics), NUNZIA CIARDI (Direttore del Servizio di polizia postale e delle comunicazioni; argomento trattato: data protection e cybercrime), LILIANA FRATINI PASSI (Direttore generale della CBI S.c.p.a. dell’Associazione bancaria italiana, ABI; argomento trattato: la sicurezza in tasca), BARBARA SARGENTI (Sostituto procuratore presso la Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo, DNA; argomento trattato: le nuove frontiere del cyberterrorismo).

4º panel: sicurezza e mafie

Coordinatore: ARRIGO GIOVANNI RUSSO (Procuratore nazionale aggiunto presso la Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo, DNA); interventi di: ANTONIO D’AMATO (Consigliere togato del Consiglio Superiore della Magistratura, CSM; argomento trattato: i patti territoriali per la sicurezza), GIUSEPPE ARBORE (Generale di divisione, Capo del III Reparto del Comado Generale della Guardia di Finanza; argomento trattato: la nuova mafia economica), GIUSEPPE CUCCHIARA (Direttore centrale dei Servizi antidroga del Dipartimento della Pubblica Sicurezza; argomento trattato: i nuovi mercati delle droghe), GIUSEPPE GOVERNALE (Direttore della Direzione investigativa antimafia; argomento trattato: le nuove strategie delle mafie), ADELMO LUSI (Comandante del Comando Carabinieri per la tutela della salute-NAS; argomento trattato: il contrasto alla vendita Online di farmaci anabolizzanti e nuove droghe psicoattive, NPS), DIANA DE MARTINO (Sostituto procuratore presso la Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo, DNA; argomento trattato: le mafie straniere in Italia).

5º panel: sicurezza territoriale

Coordinatore: TULLIO DEL SETTE (Presidente dell’Osservatorio sulla sicurezza dell’Eurispes); interventi di: MARIA CRISTINA PALAIA (Sostituto procuratore presso la Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo, DNA; argomento trattato: le nuove forme di penetrazione criminale), MARCO MINICUCCI (Comandante della Legione Carabinieri Lazio; argomento trattato: il sistema territoriale della sicurezza pubblica), GIOVANNI TARTAGLIA POLCINI (Magistrato, Consigliere giuridico del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale; argomento trattato: le nuove vie della corruzione.