SOCIETÀ, Forze dell’Ordine. Presentato ieri il calendario storico della Guardia di Finanza

Preziosa la collaborazione fornita dagli studenti del Liceo Artistico Mengaroni di Pesaro, che hanno realizzato buona parte delle tavole pittoriche di esso

Ieri, presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, è stato presentato il calendario storico della Guardia di Finanza edizione 2022, le cui tavole pittoriche sono state realizzate, in gran parte, dagli studenti del Liceo Artistico Mengaroni di Pesaro. Si tratta di una preziosa collaborazione quella che intercorre ormai da anni fra le Fiamme gialle pesaresi e il liceo cittadino, che già in passato si è prestato a realizzare pregevoli opere presso la caserma di via Yurij Gagarin, rese intrinsecamente ancor più belle dall’età degli autori, coinvolti in prima persona nel percorso di sensibilizzazione verso la legalità.

È un percorso che ha avvicinato la Guardia di Finanza al mondo dei ragazzi, sottolineando ulteriormente la forte vocazione sociale e la caratura di prossimità che sempre più caratterizzano l’operato delle Fiamme gialle, valorizzando in più la sensibilità dei giovani nei confronti della legalità, in particolare quella economico finanziaria che serve da volano per la crescita armonica e sostenibile del nostro Paese.

Su queste premesse, gli studenti del liceo artistico “Mengaroni” di Pesaro hanno contribuito a realizzare il calendario storico della Guardia di Finanza; multilingue e con diffusione pressoché mondiale, descrive ed illustra il tema della cooperazione internazionale, motivo ispiratore per l’anno 2022.

Il compito affidato ai ragazzi, guidati da docenti eccezionalmente competenti e sotto la costante direzione di una straordinaria Dirigente Scolastica, è stato di rendere in modalità pittorica la presenza della Guardia di Finanza presso le strutture delle sedi estere in cui sono presenti gli Ufficiali Esperti. Hanno quindi realizzato queste pregevolissime tavole, rappresentando i monumenti più significativi di tutto il mondo; poderoso è l’impatto visivo dato dall’accostamento cromatico unito alla tecnica e alla maestria dei giovani allievi.

Il calendario storico della Guardia di Finanza, realizzato con il prezioso contributo dei ragazzi del Mengaroni, rappresenta non solo lo strumento per cadenzare il tempo che scorre, ma anche una gradevolissima ed artistica opportunità per far conoscere ancor più in Italia e all’estero la storia, la tradizione e i valori che ispirano il Corpo.

Condividi: