MUSICA, concerti. Venezia, Palazzetto Bru Zane: cine-concerto Théophile-Alexandre Steinlen – Tournée du Chat Noir de Rodolphe Salis

Giovedì primo febbraio alle ore 19:30 si esibiranno Marco Bellano, Alberto Spadarotto e Gabriele Dal Santo

Giovedì primo febbraio il Palazzetto Bru Zane accoglierà il suo primo cine-concerto della stagione 2023-2024, incluso nella serie di incontri destinati ad approfondire il solido legame tra musica ottocentesca e cinema dei primordi. Il relatore Marco Bellano, accompagnato dal Baritono Alberto Spadarotto e dal pianista Gabriele Dal Santo, accompagna il pubblico in un appuntamento tra musica e animazione che permetterà di viaggiare tra il famoso Chat Noir di Montmartre, le isole di Bali e Giava di cui proviene il teatro d’ombre, e il fascino del Casino Zane.

IL CINEMA E LE IMMAGINI IN MOVIMENTO

Il cinema è nato nel 1895 in Francia, e da allora l’immagine in movimento ha fatto molta strada: oggi è una “compagna di viaggio” sempre presente negli schermi che portiamo con noi. Certe immagini in movimento molto speciali, tuttavia, sono ancora più antiche del cinema: quelle animate, in cui ogni singola posa è frutto di una creazione artistica, e non di una ripresa automatica. Anche nel caso dell’animazione, la Francia è stata un terreno fertile. Nel Romanticismo, dal 1890, il celebre cabaret Le chat noir propose a Montmartre una versione rinnovata del teatro delle ombre, proveniente dal lontano passato delle esotiche isole di Bali e Giava. Artisti e compositori d’eccezione lavorarono per circa dieci anni a una serie di spettacoli che divertirono e meravigliarono, in bilico fra opera lirica, satira, storia e magia. Al Palazzetto Bru Zane si proporranno le ricostruzioni di Le Sphinx (Amedée Vignola, 1896) e La marche à l’étoile (Henri Rivière, 1890), basate su materiali originali d’epoca conservati al Museo del Precinema di Padova, con musiche originali per pianoforte e baritono di Georges Fragerolle.

OMAGGIO ALL’ANIMAZIONE FRANCESE

Si renderà omaggio anche a un altro pioniere dell’animazione francese: Émile Reynaud, inventore del prassinoscopio e poi delle Pantomimes lumineuses, andate in scena al Musée Grevin del 1892 al 1900. Queste furono a tutti gli effetti le prime proiezioni a disegni animati della storia, con musiche originali composte da Gaston Paulin, che ascolteremo assieme alle ricostruzioni di due spettacoli realizzate da Julien Pappé e dalla Cinémathèque Française.

Dalle ombre ai disegni: musica e animazione nel romanticismo francese, cine-concerto: Marco Bellano (presentazione proiezioni), Alberto Spadarotto (baritono), Gabriele Dal Santo (pianoforte).

Palazzetto Bru Zane, Venezia, San Polo 2368

contact@bru-zane.com

Condividi: