OREFICERIA, esposizioni. Roma: Oltre il confine, i gioielli di Rocco Epifanio

Dal 4 ottobre presso la Biblioteca Casanatense sarà aperta al pubblico la mostra delle opere del maestro orafo

a cura di Rosario Sprovieri – “Oltre il Confine” è la mostra delle opere d’ingegno del maestro orafo Rocco Epifanio. Per tre giorni consecutivi la sua originale collezione di preziosi verrà esposta al pubblico e alla clientela.

OLTRE IL CONFINE

Pura arte orafa concepita, modellata e realizzata nel corso di quarant’anni di lavoro, un ricco campionario, degno della grande tradizione italiana. L’apertura al pubblico è prevista a partire da mercoledì 4 fino a venerdì 6 ottobre con orario continuato dalle 10:00 alle 19:00. Lo scenario è da mozzafiato, vetrine e opere pittoriche saranno appositamente allocate nel grande spazio monumentale della Biblioteca Casanatense, all’interno del Salone dei mappamondi, sotto lo sguardo vigile della grande statua marmorea che ritrae il cardinale Girolamo Casanate, giurista e mecenate uomo di cultura, di scienza e conoscenza.

UN ABBINAMENTO SINGOLARE

L’evento costituisce un abbinamento singolare: oro e pittura in esposizione in una coreografica scenografia dove tutto diventa un prezioso scrigno, una vetrina incantata per un’arte millenaria, che ricorda l’antica Roma e il suo stile semplice, dalle linee pulite e geometriche. I monili sono realizzati in oro e gemme come smeraldi, zaffiri, diamanti, ametiste, perle e terrecotte. Tutto è frutto di meditazione e grande intensità, di sconfinata passione e certosina pazienza. Preziosi e quadri s’impossessano totalmente della scena, ne impreziosiscono i capolavori che ci sono arrivati dalla storia. Opere che sorprendono, affascinano e ammaliano ogni occhio attento; proprio come qui è già accaduto durante le recenti esposizioni, quando nelle sale della Biblioteca sono state messe in mostra le collezioni di grandi sarti e innovatori del mondo dell’alta moda italiana, quali Balestra, Capucci, Lancetti, Sarli e Valentino.

PERFORMANCE ANTOLOGICA

Con questa sua performance antologica Rocco Epifanio intende festeggiare i suoi quarant’anni di poesia, vissuti fra gioielli e opere d’arte. Avviene che, oggi, questa storica azienda orafa di via del Gesù, la piccola impresa Epifanio, nata qualche tempo addietro per volere del maestro Rocco, possa proporre la sua ricca produzione orafa e pittorica. Infatti, in esposizione non saranno soltanto dei gioielli, ma anche tele, stralici di una annosa rassegna stampa corredata da una ampia retrospettiva fotografica dei tanti successi ottenuti. Numerosi i capolavori in miniatura, gioielli che nel tempo sono stati scelti per ingemmare le grandi sfilate della moda, per animare le fiere principali e le kermesse. Non poche creature di Epifanio sono state indossate da modelle del mondo dell’alta moda. Ori, argenti, perle, terre cotte e dipinti, articolazioni definite, frutto di quel suo “mondo visionario” d’artista, completo. Unico.

LA KERMESSE

Durante i tre giorni dell’evento espositivo non mancheranno le contaminazioni efficaci: musica, canto e letteratura colta. Mercoledì 4 Ottobre la mostra sarà aperta dalle ore 10:00 alle 19:00; alle ore 18:00 è previsto un intermezzo musicale, l’esibizione del soprano Paola Angela Giovane, della mezzo soprano Chiara Guglielmi e del tenore Romolo Tisano; il maestro Romolo si esibirà anche con il clarinetto, associandosi al maestro Massimiliano Tisano per un duetto con pianoforte, che è sarà lo strumento principe della serata di giovedì 5 ottobre, quando, sempre alle ore 18:00, andrà in scena “Letture d’autore: omaggio al Sommo Poeta”, declamazione e interpretazione dell’attrice Sara Pallini, coadiuvata dal maestro Franco Eco.

EVENTI IN PROGRAMMA VENERDÌ 6 OTTOBRE

Venerdì 6 alle ore 17:30 verrà presentato il libro thriller di Emanuele Gagliardi “I Dissipati” (Edizioni Tripla E), a condurre la serata saranno l’avvocato Antonella Sotira (presidente del Premio IusArteLibri Il Ponte della Legalità) e la sua collega Monica Schipani (membro del direttivo IusArteLibri). Alla manifestazione sarà presente anche l’architetto Monica Cecchini, direttrice di Roma Jewelry Week che approfitterà dell’occasione per presentare la prossima edizione della prestigiosa manifestazione. La mostra è allestita presso la Biblioteca Casanatense di Roma dal mercoledì 4 ottobre a venerdì 6 ottobre, ingresso libero.

Condividi: