LOGISTICA, razionalizzazioni. Trasporto e industria: un futuro comune in un unico ecosistema virtuoso

Presentato a Parma lo scorso 20 giugno l’Osservatorio transport compliance rating, tra i suooi obiettivi il contributo alla creazione di un ecosistema virtuoso in grado di efficientare il sistema industriale italiano

L’Osservatorio Transport Compliance Rating supporterà l’industria italiana nella creazione di un ecosistema virtuoso e nello sviluppo di soluzioni per una logistica più efficiente, innovativa e green. Nelle sale del Palazzo del Governatore si è tenuto il convegno di presentazione agli stakeholder (portatori di interessi) del settore delle opportunità e delle potenzialità legate alla creazione di un ecosistema virtuoso fra committenti industriali ed operatori logistici.

LOGISTICA: IL CONTRIBUTO IN TERMINI DI PIL

L’evento è stato aperto dalla relazione del professor Damiano Frosi, direttore dell’Osservatorio Contract Logistics del Politecnico di Milano, il quale ha sottolineato l’importanza del comparto logistico che vede un contributo al prodotto interno lordo superiore all’8% attraverso il contributo di circa 82.000 aziende fornitrici di servizi logistici che impiegano più di 1.400.000 addetti. Ad avviso di Alessandro Ferri, presidente dell’Osservatorio TCR «l’Osservatorio intende riportare l’attenzione dell’industria verso la centralità dei servizi logistici in modo da creare un vero e proprio ecosistema virtuoso in grado di soddisfare la crescente domanda di servizi assicurando la sostenibilità degli stessi in un orizzonte temporale di medio periodo».

ECOSISTEMI RESILIENTI E SOSTENIBILI

«Non può esistere una industria competitiva se non è debitamente supportata da una logistica di eccellenza – ha altresì sottolineato Massimo Marciani, segretario generale dell’Osservatorio TCR –, per questa ragione i soci e il nostro comitato scientifico sono da sempre impegnati in questo processo di miglioramento continuo della qualità dei servizi». Fanno parte dell’Osservatorio primarie imprese industriali del Paese che hanno l’obiettivo di sviluppare ecosistemi resilienti e sostenibili con i propri fornitori di servizi logistici al fine di servire sempre meglio le esigenze dei propri clienti finali. L’Osservatorio Transport Compliance Rating è una associazione senza scopo di lucro che promuove e favorisce la diffusione della cultura della compliance e della sostenibilità nel settore del trasporto e della logistica, attraverso l’analisi e la valutazione di: strutture e organizzazione societaria, sicurezza del prodotto, sicurezza sui luoghi di lavoro, rispetto ambientale, sicurezza stradale, gestione dei rischi, business continuity, utilizzo di tecnologie, reputazione e sviluppo sostenibile. Tra le altre, svolge anche una importante funzione di raccogliere dati, notizie, best practice sul settore a livello internazionale, permettendo un confronto diretto e un’analisi collegiale con i vari membri associati.

INFO E CONTATTI

Observatory Transport Compliance Rating (OTCR): Via Merulana, 272 – 00185 Roma;

CF: 97843080157;

telefono: +390669307966;

e-mail: info@tcr-global.org;

Pec: tcr@pec.tcr-global.org;

sito web: www.tcr-global.org;

Condividi: