TRASPORTI, aziende pubbliche. Roma Capitale, ATAC: In arrivo 118 autobus ibridi

Si tratta di automezzi simili ai cento ibridi già in servizio nella città dal 2021, ma hanno la terza porta in coda al veicolo, caratteristica che consente una maggiore velocità nelle operazioni di carico e scarico dei passeggeri; inoltre è stata migliorata anche la sicurezza del conducente, che sarà protetto da una cabina separata

«Sono in arrivo i 118 nuovi bus ibridi destinati ad Atac, acquistati a settembre 2022 da Roma Capitale, che inizieranno a circolare entro l’inizio dell’estate», lo ha annunciato ieri Eugenio Patanè, assessore alla Mobilità di Roma Capitale. «Le nuove vetture – ha egli proseguito – sono destinate alla rimessa di Portonaccio e andranno a sostituire i vecchi Mercedes Urbani di immatricolazione 2003-2004».

118 NUOVI BUS IBRIDI

Prosegue in questo modo il progressivo rinnovamento della flotta di autobus dell’Azienda municipale dei trasporti all’insegna della sostenibilità, della riduzione delle emissioni inquinanti, del miglioramento della qualità e della sicurezza del trasporto pubblico. Contiamo di avere, entro il 2026, più di 1200 nuovi mezzi che andranno a sostituire vetture arrivate a fine vita, con l’età media che crollerà dagli attuali nove anni a cinque e mezzo».

MAGGIORE VELOCITÀ E SICUREZZA

Conclude l’assessore alla Mobilità di Roma Capitale che «i 118 nuovi bus sono molto simili ai cento ibridi già in servizio dal 2021, ma hanno la terza porta in coda al veicolo che consente una maggiore velocità nelle operazioni di carico e scarico dei passeggeri. È stata migliorata anche la sicurezza del conducente, che sarà protetto da una cabina separata».

Condividi: